Categoria aperta

Certificati EASA obbligatori per privati e operatori della categoria aperta. Può volare intutti gli stati membri dell'UE. Ogni certificato è valido per cinque anni.

Questo è il certificato base obbligatorio EASA che tuttidevono conseguire per poter volare nella categoria aperta con un drone ≥ 250 grammi.

È ilcertificato complementare EASA, obbligatorio per i droni marcati CE ≥ 900 grammi e fino a 4 chilogrammi. Anche per i droni senza marchiatura Cx (da 500 grammi a 2 chilogrammi). Vola nella sottocategoria A2.

Drone Class può formarti in italiano, inglese, tedesco o olandese.

No. Ènecessario anche seguire il corso di formazione. Lei paga la nostra formazione e il relativo esame.

Formazione UE

Seguirà uncorso online in Impara Online. Poi fa l'esame online A1-A3 con 40 domande ascelta multipla. Con l'attestato di successo può richiedere il suo certificato.

Dopo l'esame online continua con il corso online. Nel frattempo, si esercita con il drone da solo per prendere la mano con i comandi oppure opta per lezioni divolo. Successivamente si sostiene l'esame A2 di Drone Class, che consiste in 30domande a scelta multipla. È possibile rifarlo più volte.

Da Drone Class sceglie un esame online. Il vantaggio di un esame online è che puòsostenerlo a casa e avere i risultati immediatamente dopo l'esame.

Persuperare un esame di teoria è richiesto un punteggio di almeno il 75%.

Validità UE

Deve registrarsi come pilota o società nel suo Paese di residenza. Riceverà unnumero che dimostra chiaramente che lei è il proprietario del velivolo. Questoandrà applicato sul suo drone con un adesivo.

Se hasuperato il corso da Drone Class, può richiedere il certificato presso leautorità stradali olandesi (RDW). Il tutto può essere fatto in inglese. Si può accedere tramite e-IDAS. Il costo della richiesta per ognicertificato è di 10 euro. I certificati sono validi per cinque anni.

Icertificati della licenza di drone dell'UE nella categoria aperta sono validiper cinque anni. Prima che la validità scada è necessario seguire un brevecorso di formazione (seminario). Ciò può essere effettuato presso Drone Class. Altrimenti scade la validità e dovrà rifare l'esame.

Nei Paesi Bassi è necessario avere almeno 16 anni di età per utilizzare un drone ≥ 250 grammi. Quindi se richiede il suo certificato tramite noi nei Paesi Bassi, questo è il limite d'età previsto. Per i droni più leggeri invece, come il Mavic Mini e i droni giocattolo, tale limite di età non viene applicato.

Volare nell'UE

Con l'attestato EU Drone si può volare nella categoria aperta in tutta l'Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Islanda.

Giovedì 31 dicembre 2020.

Dal 31 dicembre 2020 può continuare a volare, ma a seconda del peso volerà nella sottocategoria A1, A2 o A3. Questa è la Categoria Aperta Limitata.

Sì, se il suo attuale drone rientra nella sottocategoria A2 sulla base della suamassa al decollo, può farlo volare nella sottocategoria A3. Dovrà comunque procurarsi il certificato integrativo.

È obbligatoria per i dispositivi dai 20 chili in su. Il governo raccomandafortemente l'assicurazione contro terzi per gli aerei più leggeri.

Prendi in considerazione regole aggiuntive. Il limite d'età e la suddivisione in zone, ad esempio, differiscono da Paese a Paese. Dovrà tenerne conto nella preparazione del suo volo.

Drone Class

Offriamo formazione (esami compresi) per il Patentino Drone UE in Italia.

Tuttii corsi online, gli esami online e la possibilità di inviarci domande ininglese sui contenuti. Possiamo anche assisterla nell'applicazione del suo certificato nei Paesi Bassi.

Le informazioni che condividiamo con lei, attraverso i nostri blog, newsletter,e-mail, contatto telefonico o in qualunque altro modo, non devono essere intese espressamente come consulenza legale. Non è possibile ricavarne alcun diritto.

I nostri blog

Continua a leggere la nostra informativa.

Invia un messaggio in inglese