Nuova versione: DJI Air 3

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

DJI ha rilasciato il successore del DJI Air 2S: il DJI Air 3. Il dispositivo, per la prima volta nella serie Air, ha un teleobiettivo a bordo e, in termini di prezzo, merita un'occhiata più da vicino.

Doppia fotocamera

Una prima conquista è la doppia fotocamera, che consente agli utenti di scattare foto grandangolari e teleobiettivi. Questo concetto è stato introdotto da DJI con il Mavic 3 di prima generazione, quindi ora viene implementato anche nella piattaforma Air, più compatta. Le fotocamere si basano su un sensore CMOS da 1/1,3 pollici. La fotocamera grandangolare ha un'apertura fissa di f/1,7. La fotocamera con teleobiettivo ha un'apertura di f/2,8.

La doppia fotocamera arriva alle foto con 48 Mega Pixel. La registrazione video è possibile in 4K fino a 100 fps e in HDR 60 fps. Entrambe le fotocamere supportano anche le modalità di colore D-Log M a 10 bit e HLG a 10 bit. La modalità D-Log M a 10 bit aiuta a preservare più dettagli di luce e ombra per una maggiore flessibilità di editing. La modalità HLG a 10 bit offre una gamma dinamica più elevata senza bisogno di correzione del colore.

Creazioni rapide per i social media

È anche possibile registrare filmati verticali a 2,7K, ideali per i social media. Per farlo, l'immagine viene ritagliata. Purtroppo, non è possibile ruotare la fotocamera come il DJI Mini 3 Pro. Altre opzioni di creazione di immagini creative includono: Modalità Notte, Hyperlapse, Slow Motion e SmartPhoto 3.0. Infine, il DJI Air 3 offre una modalità Tilt-Shift.

DJI Air 3 controllore remoto

Tempo di volo

Il DJI Air 3 offre una durata di volo maggiore rispetto al suo predecessore. Infatti, può volare per 46 minuti in condizioni ideali. In termini di ricarica, c'è una novità: è possibile trasferire l'energia residua dalle batterie parzialmente esaurite alla batteria più carica, in modo da poterla ricaricare di nuovo completamente.

Controlli

I comandi del DJI Air 3 Classic presentano anche una novità: il nuovo controller RC-N2. Si collega a uno smartphone e si controlla attraverso l'applicazione DJI Fly. Le riprese video vengono trasmesse in HD a 1080p grazie a OcuSync 4. Rispetto al controller RC-N1, dispone di una maggiore memoria interna (32 GB). In confronto, però, la durata della batteria è scesa da quattro a tre ore.

Rilevamento ostacoli e altre caratteristiche

L'aeromobile è dotato di rilevamento ostacoli a bordo in tutte le direzioni di volo. Il sistema APAS 5.0 supporta il volo intorno agli ostacoli. Inoltre, il DJI Air 3 include il supporto sotto forma di Focus Track (Spotlight 2.0, ActiveTrack 5.0, Point of Interest 3.0) e QuickShots (Rocket, Dronie, Circle, Helix, Boomerang e Asteroid). È anche possibile eseguire missioni waypoint.

DJI Air 3 drone

La differenza tra il DJI Air 3 e il DJI Mavic 3 Classic

Il DJI Air 3 rivaleggia, con due fotocamere, con il DJI Mavic 3, che praticamente sostituisce. In termini di prezzo, il DJI Air 3 si colloca al di sotto del Mavic 3 Classic. 

Questo rende il DJI Air 3 interessante da comparare con il Mavic 3 Classic:

 

DJI Air 3

DJI Mavic 3 Classic

Camera 1 1/3" CMOS (48 MP) 4/3'' CMOS (20 MP)
Risoluzione video massima 4K (100 fps) 5.1K (50 fps)

Formato video

MP4/MOV (MPEG-4 AVC/H.264, HEVC/H.265)

MP4/MOV (MPEG-4 AVC/H.264, HEVC/H.265)

Storage

8GB

8 GB

Etichetta Cx

C1

C1

Sterzo

Controllore remoto DJI RC-N2

Controllore remoto DJI RC-N1

Prezzo €1099 € 1499.-

Il vantaggio del Mavic 3 Classic è il sensore della fotocamera più grande e la capacità di filmare in 5.1K. Il Mavic 3 Classic non consente di filmare in ProRes e, purtroppo, questo vale anche per il DJI Air 3. Grazie al codec H.265 e ad un elevato bitrate, la qualità video è quasi dello stesso livello.

Leggi e regolamenti

Il DJI Air 3 pesa di 720 grammi. Il drone ha l'etichetta C1 e può essere pilotato nella sottocategoria A1. Nella sottocategoria A1, è consentito far volare il drone sopra le aree edificate.

Patentino Drone

Licenza drone UE

Voglia di iniziare a volare con il DJI Air 3? Il velivolo ha un'etichetta C1. Per il DJI Air 3, ha quindi bisogno del certificato di base A1-A3.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti

Articoli rilevanti