Il mio drone deve emettere un ID remoto?

Dal 2024 cambieranno alcune regole per i droni nelle categorie aperte e specifiche. Da allora, in molti casi, sarà obbligatorio trasmettere il numero dell'esercente, chiamato Remote-ID. In questo blog troverai tutte le informazioni sul Remote-ID e quando è necessario trasmetterlo.

Cos'è il Remote-ID?

Il Remote-ID è un'identificazione a distanza. Come proprietario di un drone, devi registrarti come esercente presso l'ENAC e otterrai un numero dell'esercente.

Dove in passato era sufficiente applicare il numero dell'esercente solo all'esterno del drone, dal 2024 spesso sarà obbligatorio trasmettere anche il numero dell'esercente. Durante il volo, il drone trasmette questo numero di identificazione, che può essere rilevato da organismi di controllo o passanti tramite un'app.

Il mio drone deve trasmettere un Remote-ID?

Dal 2024, la maggior parte dei droni dovrà trasmettere un Remote-ID. Nella categoria specifica, la trasmissione di un Remote-ID è obbligatoria per tutti i droni, anche quelli senza etichetta Cx.

Nella categoria aperta, la maggior parte dei droni con etichetta Cx dovrà trasmettere un Remote-ID. Nella tabella sottostante vengono mostrati i droni nella categoria aperta che devono trasmettere un Remote-ID.

Etichetta Cx

Sottocategoria

Remote ID

C0

A1

Non richiesto

C1

A1

Obbligatorio

C2

A2

Obbligatorio

C2, C3, C4

A3

Obbligatorio


Droni senza obbligo di Remote-ID:

  • I droni senza etichetta Cx nella categoria A3 non devono trasmettere un Remote-ID.
  • I droni sotto i 250 grammi non devono trasmettere un Remote-ID.

imposta ID remoto

Come impostare il Remote-ID su un drone?

Molti droni con etichetta Cx supportano il Remote-ID. È sufficiente inserire il tuo numero dell'esercente nelle impostazioni. Il drone trasmetterà automaticamente il Remote-ID durante il volo. Segui questi passaggi per impostare il Remote ID su un drone DJI.

  • Accendi il controller del drone.
  • Vai al menu delle impostazioni, clicca sui tre pallini in alto a destra sullo schermo del controller.
  • Nel menu delle impostazioni, vai su 'Sicurezza'.
  • Scorri verso il basso fino all'opzione 'Identificazione remota UAS'.
  • Apri 'Identificazione remota UAS' e inserisci il tuo numero dell'esercente nel campo di input.

Il numero dell'esercente deve essere inserito completamente, compresi gli ultimi tre cifre.

Ho bisogno del Remote-ID nella categoria specifica?

Se voli nella categoria specifica, il tuo drone dovrà sempre trasmettere un Remote-ID. Questo è obbligatorio, anche per i droni senza etichetta Cx. Tuttavia, molti droni senza etichetta Cx non supportano la trasmissione del Remote-ID. In questo caso, è necessario installare un modulo aggiuntivo di Remote-ID sul drone. Questo modulo esterno si occupa della trasmissione del numero dell'esercente.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti

Articoli rilevanti