Quali droni hanno un etichetta Cx?

Nel 2024 entrerà in vigore l'intera normativa europea sui droni. Da quel momento in poi, sarà determinato dall'etichetta CX dove è consentito volare con il tuo drone. Alcuni droni sul mercato già possiedono una certificazione Cx. In questo articolo troverai un elenco di tutti i droni con etichetta Cx.

Quali sono i vantaggi di un drone con etichetta Cx?

Dal 2024 la normativa europea cambierà e da quel momento in poi tutti i droni senza etichetta Cx sopra i 250 grammi rientreranno automaticamente nella sottocategoria A3. Con questi droni è necessario mantenere una distanza minima di 150 metri da persone non coinvolte, edifici, industrie e aree ricreative.

L'etichetta Cx significa che il drone è stato approvato secondo gli standard di sicurezza europei. Poiché questi droni sono stati giudicati sicuri, è consentito volarci in determinate località.

Con un drone etichettato da C0 a C2, è possibile volare nelle sottocategorie A1 o A2. In queste sottocategorie è consentito volare sopra e intorno agli edifici. È inoltre possibile volare vicino a persone non coinvolte.

Droni con etichetta Cx

Un drone con etichetta Cx offre molti vantaggi dal 2024. Se stai pensando di acquistare un nuovo drone, è consigliabile optare per uno con etichetta Cx. Qui trovi un elenco aggiornato di tutti i droni con etichetta Cx.

Etichetta Cx

Modello

Produttore

C0

Mini 2 SE
Mini 3
Mini 3 Pro
Mini 4 Pro 
Pixy

DJI
DJI
DJI
DJI
Snap

C1

Air 2S
Air 3
Mavic 3
Mavic 3 Cine
Mavic 3 Classic

DJI
DJI
DJI
DJI
DJI

C2

eBee X
EVO Max 4 Series
M30(T)
Mavic 3 Enterprise
Mavic 3 Multispectral
Mavic 3 Pro
Mavic 3 Thermal

AgEagle
EVO
DJI
DJI
DJI
DJI
DJI

C3

Trinity F90+
Inspire 3
Matrice 350 RTK
WingtraOne GEN II

Quantum Systems
DJI
DJI
Wingtra

C6

UX11
eBee X

Delair
AgEagle

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2024

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti

Articoli rilevanti