Specifiche del drone: Qualità delle foto e risoluzione dei video

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

La maggior parte dei droni viene utilizzata per scattare foto e video dall'alto. È quindi utile sapere in quale qualità il drone può scattare e registrare. In questo blog, parleremo delle specifiche della fotocamera dei droni.

Risoluzione fotografica della telecamera di un drone

La risoluzione delle foto è espressa in MP (milioni di pixel). Più MP possiede una foto, più dettagli e chiarezza ha l'immagine. La maggior parte dei droni è dotata di una risoluzione fotografica di alta qualità. 

Bassa risoluzione (fino a 1MP)

Le immagini a bassa risoluzione sono file fino a 1MP. Le immagini fino a questa dimensione contengono pochi dettagli e non sono adatte alla stampa o all'editing.

Risoluzione media (da 1MP a 5MP)

Le immagini a media risoluzione hanno una qualità compresa tra 1MP e 5MP. Offrono una maggiore nitidezza rispetto alle immagini a bassa risoluzione, ma non possiedono ancora molti dettagli. Le immagini di queste dimensioni sono già adatte per i post sui social media.

Alta risoluzione (da 5MP a 20MP)

Le immagini di alta qualità hanno una risoluzione compresa tra 5MP e 20MP. Le immagini di questa qualità offrono dettagli e nitidezza. Sono adatte per la stampa, l'editing o la pubblicazione online.

Ultra alta risoluzione (UHD) (oltre 20MP)

Le immagini di qualità eccellente hanno una risoluzione superiore a 20MP. Con questa qualità, le immagini hanno dettagli incredibili. Le immagini di questa qualità sono adatte all'editing creativo e alla stampa dettagliata di grande formato.

Risoluzione video di una telecamera di drone

La risoluzione video è composta da due parti: risoluzione dell'immagine e numero di fotogrammi al secondo. La risoluzione dell'immagine rappresenta il numero di pixel orizzontali e verticali. Più pixel contengono le immagini, più le immagini sono nitide e più dettagli si vedono. Gli Fps (Frames per second) sono il numero di immagini scattate al secondo. Più fotogrammi vengono ripresi al secondo, più il video diventa fluido.

Risoluzione dei fotogrammi

720p (HD Ready)

720p si riferisce a una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Questo offre una qualità d'immagine ragionevolmente nitida, soprattutto sugli schermi più piccoli. La qualità di 720p è visibilmente inferiore a quella di risoluzioni video più elevate.

1080p (Full HD)

1080p ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, nota anche come Full HD. Offre una qualità d'immagine più nitida rispetto al 720p. Sui social media, è sufficiente per condividere qualsiasi cosa.

4K (Ultra HD)

Il 4K, noto anche come Ultra HD, ha una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Questo offre una qualità d'immagine significativamente superiore rispetto al 1080p, con un numero di pixel quattro volte superiore. Le immagini vengono registrate in modo estremamente dettagliato. È una risoluzione standard per i droni.

5K

5K ha una risoluzione di 5120 x 2880 pixel. Offre una qualità d'immagine ancora più elevata rispetto al 4K. Offre immagini estremamente nitide e dettagliate. Il 5K è adatto soprattutto per l'editing di filmati, senza perdita di qualità.

Immagini al secondo

15 fotogrammi al secondo

A 15fps, le immagini diventano rapidamente a scatti e sono adatte solo per immagini fisse, ad esempio per riprendere un paesaggio senza movimento.

30 fotogrammi al secondo

30fps è adatto per riprendere immagini con movimenti silenziosi. Frequenza minima di fotogrammi per i livestream.

60 fotogrammi al secondo

A 60fps è possibile registrare i filmati più fluidi ed è quindi più comune per le riprese di droni con molto movimento.

120 fotogrammi al secondo

Con 120fps, le immagini hanno un'elevata fluidità, può registrare filmati veloci con il suo drone senza perdere qualità. Le immagini possono anche essere rallentate.

240 Frames per second

240fps è utilizzato principalmente per il super rallentamento delle immagini e la creazione di video al rallentatore.

Risoluzioni delle telecamere di diversi droni

Tre droni popolari di DJI sono: DJI Mini 4 Pro, DJI Air 3 e DJI Mavic 3 Pro. La tabella sottostante mostra la risoluzione con cui questi droni possono effettuare riprese e registrazioni.

Le informazioni riportate di seguito provengono dalla fotocamera principale del drone. Il DJI Air 3 e il DJI Mavic 3 Pro dispongono anche di una o più telecamere con zoom.

 

DJI Mini 4 Pro

DJI Air 3

DJI Mavic 3 Pro

Risoluzione delle foto
(Fotocamera principale)

12MP/ 48MP

12MP / 48MP 

20 MP 

Risoluzione video
(Telecamera principale)

4K/100fps
FHD: 1920×1080/200fps

4K/100fps
FHD: 1920×1080/200fps

5.1K/50fps
4K/120fps
FHD: 1920×1080/200fps

Possiamo quindi raccomandare questi droni.

Dove posso fare delle riprese con il drone?

Non è consentito far volare un drone e fare registrazioni ovunque. Ci sono una serie di regole sui droni che deve considerare in quanto pilota di droni. Scopra di più sulle regole dei droni in Europa qui: Regole per droni 2024.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti

Articoli rilevanti