Validità degli esami online

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Noi di Drone Class vorremmo brevemente affrontare la questione della validità degli esami online.

Pubblicazione EASA

Lo scorso mercoledì, 9 febbraio 2022, l’EASA ha pubblicato un aggiornamento sui metodi accettabili di conformità (AMC), nel quale vengono richieste nuove linee guida per gli esami online.

Come può essere esaminato A2 secondo l'EASA?

L’esame A2 deve essere svolto di persona oppure online. Questo è specificato nel secondo emendamento a pagina 8, nella sezione AMC2 UAS.OPEN.030(2)(c). Abbiamo contattato le autorità olandesi. Ci hanno confermato per l’ennesima volta che siamo autorizzati a svolgere gli esami dai Paesi Bassi.

Anche se non vivete nei Paesi Bassi, potete svolgere gli esami online con noi, purché seguendo le linee guida fornite dall’EASA per l’esame A2.

Validità dell'esame A2

Le autorità olandesi hanno dato, a noi di Drone Class, l’autorizzazione a svolgere gli esami online a partire dal 2020. I nostri esami A2 online seguono tutte le linee guida e gli aggiornamenti forniti dall’EASA. In quanto ente autorizzato nei Paesi Bassi, operiamo sotto la responsabilità delle autorità olandesi.

Validità del tuo certificato A2

Il tuo certificato A2 viene rilasciato dalle autorità olandesi, e ha una validità di cinque anni in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Anche in Italia. Continueremo a svolgere gli esami online, in accordo alle linee guida dell’EASA e sotto la supervisione del governo olandese.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti