Volare con un drone professionale?

Questo blog è alimentato da Drone Class. Il tuo addestratore di droni per volare nella categoria aperta e specifica.

I droni stanno acquisendo sempre più funzioni. Se vuoi iniziare a pilotare un drone a livello professionale, esistono diversi droni professionali adatti a questo scopo. In questo articolo ti spiegheremo qual è la differenza tra i dispositivi termici, multispettrali e aziendali e quale di questi dispositivi è più adatto alle tue attività.

Drone con telecamera multispettrale

Un drone con un multi spettro può essere utilizzato per analizzare i problemi (precoci) delle colture. Una telecamera multispettrale vede il Near-infraread (NIR). Il raccolto verde riflette la luce. Più NIR viene riflesso, più la foglia è sana.

Applicazioni

• Analisi delle colture
• Ispezione delle colture (verdi)

DJI Mavic 3 Multispectral

DJI Mavic 3 Multispectral

Se vuoi iniziare con l'analisi delle colture, ti consigliamo il DJI Mavic 3 Mulitsectral. Il DJI Mavic 3 Mulitspectral ha due fotocamere:

• Una fotocamera RGB con CMOS da 4/3 pollici e 20 Mega Pixels
• Una telecamera multi spettrale con quattro obiettivi (Near-infrared)

La fotocamera RGB ha un otturatore meccanico. La velocità massima dell'otturatore è di 1/2000. In questo modo si abilita lo scatto continuo. Grazie a questa velocità, è possibile raccogliere rapidamente informazioni sulle immagini, migliorando notevolmente l'efficienza delle operazioni sul campo.

Drone con telecamera termica

Un drone con telecamera termica può rilevare il calore. Un drone con telecamera termica può essere utilizzato per rilevare e analizzare le fonti di calore dall'alto. Le fonti di calore possono essere persone e animali, ma anche fuoco, perdite o pannelli solari.

Applicazioni

• Rilevamento/analisi di persone e animali
• Rilevamento/analisi delle perdite
• Rilevamento/analisi degli incendi
• Ispezione dei pannelli solari

DJI Mavic 3 Thermal

DJI Mavic 3 Thermal

Se vuoi iniziare con un drone con telecamera termica, ti consigliamo il DJI Mavic 3 Thermal. Il DJI Mavic 3 Thermal ha due fotocamere.

• Fotocamera CMOS 1/2" (48 Mega Pixels)
• Fotocamera da 12 Mega Pixels con zoom (8x digitale; 56x ibrido)

Il DJI Mavic 3 Thermal ti permette di scattare foto normali a 48 Mega Pixels. La termocamera ha una risoluzione di 640 x 512 e supporta misure di temperatura puntiformi e areali, avvisi di alta temperatura, tavolozze di colori e isoterme. Il drone dispone di uno schermo diviso simultaneamente, che consente di confrontare l'immagine termica con quella della telecamera normale.

Nota. Anche il DJI Mavic 3 Thermal ha un obiettivo zoom, ma senza otturatore meccanico. Per la mappatura 2D e 3D, questo dispositivo non è quindi la scelta migliore.

Tutti questi droni hanno la possibilità di determinare la loro posizione in modo molto preciso.

Modulo RTK staccato

Grazie all'RTK, il posizionamento tramite GPS, ad esempio, diventa molto più preciso. Questo perché il modulo RTK supporta le reti RTK. Questo significa un punto di riferimento in più per il drone, oltre al segnale GPS. Per ottenere la massima precisione, DJI ha la sua stazione mobile RTK. Si tratta di un ricevitore GNSS dedicato che fornisce correzioni in tempo reale con dati di posizionamento a livello centimetrico per una maggiore precisione relativa.

Applicazioni

• Mappatura 2D e 3D estremamente accurata
• Misurazioni altamente accurate di edifici e aree
• Ispezioni di tetti e turbine eoliche

Naturalmente, puoi decidere tu stesso se hai bisogno di questo modulo RTK. 
Drone con telecamera personalizzata per la mappatura.

Per ispezionare grandi aree, è bene che il dispositivo possa scattare rapidamente foto di alta qualità. La migliore fotocamera standard è il DJI Mavic 3 Enteprise. Questo dispositivo è dotato di un otturatore meccanico.

DJI Mavic 3 Enterprise + modulo RTK separato

DJI Mavic 3 Enterprise

Se vuoi fare un lavoro di mappatura, misurazione e ispezione, ti consigliamo il DJI Mavic 3 Enterprise. Il Mavic 3 Enterprice è dotato di due fotocamere:

• Fotocamera CMOS 4/3" (20 Mega Pixels)
• Fotocamera da 12 Mega Pixel con zoom (8x digitale; 56x ibrido)

Il modulo RTK può essere collegato al drone. In questo modo le misure sono precise fino a 3 cm. Il DJI Mavic 3 Enterprise viene utilizzato principalmente in luoghi difficili da raggiungere, come edifici alti, mulini a vento e tetti. L'impiego del DJI Mavic 3 Enterprise può rendere molto più efficiente l'esecuzione di un'ispezione.

Tabella comparativa

La tabella seguente mette a confronto tutti i droni professionali. Ogni drone ha telecamere diverse e sono adatte a diverse applicazioni.

Drone

Macchina fotografica

Accessori 

Applicazioni

DJI Mavic 3 Multispectral

Fotocamera RGB da 20 MP

Telecamera multispettrale

Modulo RTK

Analisi del verde e delle colture

DJI Mavic 3 Thermal

Fotocamera CMOS 1/2"

Telecamera termica

Altoparlante

Modulo RTK

Stazione mobile D-RTK 2

Analizzare e rilevare le fonti di calore

DJI Mavic 3 Enterprise

Fotocamera CMOS 4/3"

Fotocamera con zoom da 12 MP

Altoparlante

Modulo RTK

Stazione mobile D-RTK 2

Mappatura 2D e 3D

Articoli rilevanti