Ho bisogno di un certificato?

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Per far volare un drone da 250 grammi è necessario un certificato. Inoltre, non le è consentito volare nelle zone di divieto di volo o effettuare operazioni rischiose. Vuole comunque farlo? Allora deve richiedere una licenza commerciale per la categoria specifica all'autorità nazionale.

Ho bisogno di un certificato per uso privato?

Per i voli ricreativi e d'affari nella categoria open, è necessario il certificato A1-A3 da 250 grammi.

Se vola in un luogo dove non è consentito o se non ha ottenuto i certificati corretti, rischia una multa o la confisca del drone. Nella categoria open non c'è distinzione tra l'uso privato o aziendale del drone. Per entrambi gli scopi, si applicano le stesse regole sui droni.

Prima di tutto deve ottenere il certificato A1-A3. Successivamente, può procedere con il certificato A2. Il certificato A2 è un aggiornamento del certificato A1-A3. 

Certificato A1-A3 di base

Il certificato A1/A3 di base consente di effettuare voli di droni a basso rischio. Si tratta di voli con droni di peso inferiore a 500 grammi e con droni di peso compreso tra 2 e 25 chili, con una distanza sufficiente da persone ed edifici.

Certificato supplementare A2

Il certificato supplementare A2 consente voli di droni a medio rischio. Si tratta nel 2023 di voli con droni senza etichetta C2 tra 500 grammi e 2 chilogrammi. Dal 1° gennaio 2024, il velivolo avrà bisogno di un'etichetta C2 (o C0/C1). È consentito volare sopra gli edifici nella sottocategoria A2.

Quali droni posso far volare senza licenza?

Può far volare droni di peso compreso tra 0 e 25 chilogrammi se rispetta i limiti della categoria open. I limiti principali sono:

  • Altezza massima di 120 metri.
  • Mantenere il drone in vista in ogni momento.
  • Non sopra le persone.
  • Non volare in zone vietate al volo.

Con i droni di 2 o più chili o con etichette C3/C4, deve mantenere una distanza minima di 150 metri dalle aree residenziali, industriali e ricreative. Dal 1° gennaio 2024, questo si applicherà a tutti i droni senza etichetta Cx a partire da 250g.

Numero dell'operatore

Si assicuri che il velivolo abbia un numero di operatore se il drone ha una telecamera a bordo o pesa più di 249 grammi. Giocattoli esclusi.

Il numero di operatore può essere richiesto all'ENAC in Italia.

Posso ricevere una multa per aver volato senza un certificato?

Se vola senza un certificato corretto o senza un numero di operatore, rischia una multa e - in caso di infrazioni multiple o ancora più gravi - la confisca dell'aeromobile. L'importo della multa dipende dal reato. La multa per aver volato senza una licenza per droni può raggiungere le centinaia di euro.

Il possesso di un certificato valido e del numero di operatore viene controllato dalle autorità locali. L'esibizione del certificato A1-A3 e A2 può avvenire in formato digitale con il file pdf o come certificato stampato.

Come ottenere un certificato?

Un certificato può essere ottenuto da un ente di formazione accreditato. Si segue un corso di formazione online e si sostiene un esame online. Drone Class è stata designata dalle autorità olandesi come scuola di volo per la formazione e l'esame.

La formazione per il certificato A1-A3 e A2 funziona come segue:

  1. Dopo aver effettuato un ordine, riceverà un'e-mail con i dettagli di accesso al corso e all'esame.
  2. Entri nel nostro ambiente di apprendimento online. Attraverso brevi e chiari testi e immagini di supporto, le spiegheremo tutte le regole dei droni.
  3. Una volta studiato il materiale del corso, può iniziare l'esame. L'esame si svolge nello stesso ambiente di apprendimento online. Può iniziare l'esame in qualsiasi momento e riprenderlo gratuitamente.
  4. Ha superato l'esame? Può richiedere il certificato ufficiale dell'RDW tramite noi.
  5. Riceverà il certificato ufficiale via e-mail subito dopo la richiesta. Potrà stampare questo certificato o portarlo con sé in formato digitale sul suo telefono o tablet.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti