Registrazione operatore UAS

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

In generale, in molti casi avrai bisogno di un numero operatore quando vorrai far volare un drone. In questo blog ti spieghiamo tutto sul numero operatore. Quando è necessario un numero operatore? Leggi qui tutte le informazioni sul numero operatore.

Che cos'è un numero operatore?

Quando possiedi (gestisci) un drone, devi registrarti e richiedere un numero operatore. Puoi richiedere il numero di operatore nell'UE e riceverai un codice via e-mail. Questo è il tuo numero operatore. Il numero dell'operatore deve essere attaccato in modo visibile all'esterno del drone tramite una targhetta o un adesivo.

Hai bisogno di un numero operatore quando:

  • il drone ha una telecamera a bordo o
  • il drone pesa più di 249 grammi

I droni giocattolo sono esclusi.

Come registrarsi come operatore di droni?

Devi registrarti come operatore di droni in Italia o nel primo paese dell'Unione Europea che intendi visitare. Il tuo numero di registrazione è valido anche negli altri Paesi dell'UE (Norvegia, Islanda e Svizzera) che visiterai. Quindi devi registrarti una sola volta. Possiedi più di un drone? Il numero di operatore è valido per tutti i droni che possiedi. Attacca il numero dell'operatore su ogni drone in modo visibile all'esterno.

Ho bisogno anche di una licenza UE per droni?

Oltre al numero operatore, spesso è necessaria anche una licenza UE per droni per volare legalmente nell'UE. La licenza UE per droni è obbligatoria per tutti i piloti di droni che desiderano far volare un drone di peso pari o superiore a 250 grammi. 

Puoi ottenere la Licenza UE per droni in modo facile e semplice online. Devi prima seguire il nostro corso online e poi sostenere un esame online. Una volta superato, potrai richiedere la Licenza UE per droni ufficiale che ti permetterà di volare in tutta l'UE.

Una volta superato l'esame, potrai richiedere la licenza ufficiale UE per droni che ti permetterà di volare in tutta l'UE.

Vuoi sapere quale patente europea per droni devi ottenere per il tuo drone? Scopri qui in un minuto quale certificato ti serve.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti