Volare con il drone durante gli sport invernali

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

I droni sono un ottimo modo per catturare la spettacolare bellezza delle destinazioni degli sport invernali. Con le cime innevate, le valli scintillanti e i panorami mozzafiato, l'inverno offre un'opportunità unica per le riprese aeree. Ma prima di mettere in valigia il tuo drone per la settimana bianca, ci sono alcune cose importanti da considerare. In questo blog parliamo delle regole per il volo dei droni, diamo consigli per volare al freddo e condividiamo informazioni sulle mappe dei droni delle destinazioni più popolari.

Posso volare con il drone nella mia destinazione di sport invernali?

La possibilità di volare con i droni nella tua destinazione di sport invernali dipende dallo spazio aereo in cui vuoi volare e dalle leggi nazionali. Se vuoi volare con un drone nella tua destinazione di sport invernali, segui queste linee guida.

1. Spazio aereo

Vola solo in spazi aerei non controllati. Lo spazio aereo attivo nella tua località può essere individuato su una mappa delle no-fly zone. Le mappe dei droni di tutti i paesi in cui si praticano sport invernali sono elencate di seguito.

2. Legislazione locale

Molti Paesi hanno una legislazione nazionale sull'uso dei droni che si aggiunge a quella europea. Ad esempio, in Germania è necessario avere un'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile e in Francia non è consentito volare nei villaggi sciistici (aree edificate). Inoltre, non è consentito volare nei parchi nazionali.

3. Registrazione e certificazione

La licenza UE per i droni è spesso richiesta per volare con un drone. A partire da 250 grammi, è necessario un certificato A1-A3. Stai prendendo un drone con etichetta C2? Allora è necessario anche il certificato A2. Inoltre, devi registrarti come pilota di droni. Questo è obbligatorio per i droni con telecamera. A partire dall'etichetta C1, questo numero di registrazione deve essere presente nella tua app fly in modo che possa essere trasmesso tramite Remote ID.

4. Privacy e sicurezza

Non ritrarre gli appassionati di sport invernali (e le persone in generale) in modo riconoscibile nelle immagini, a meno che non abbiano dato il loro consenso. Evita di far volare i droni in prossimità di impianti di risalita, piste e altre aree affollate. Usa il tuo buonsenso e mantieni sempre una distanza sufficiente dal tuo dispositivo.

Mappe dei droni delle destinazioni più popolari per gli sport invernali

Ogni paese ha la sua mappa digitale dei droni. Qui sono segnati gli spazi aerei controllati. Nella categoria open è consentito volare in spazi aerei non controllati, che non sono segnati/colorati sulla mappa.

Le mappe dei droni delle cinque destinazioni più popolari per gli sport invernali:

Germania

dipul

Italia

D-flight

Francia

Geoportail

Austria

Dronespace

Svizzera

Swiss Confederation

Il tuo paese in cui praticare sport invernali non è presente nell'elenco? Qui puoi trovare le mappe dei droni di tutti i paesi europei che partecipano alle norme UE sui droni.

Volare con i droni durante gli sport invernali

Consigli per volare con i droni in inverno

Vai in giro con il tuo drone quest'inverno? Allora leggi i nostri consigli pratici per volare con il drone in condizioni invernali. Il freddo invernale e la neve possono essere una sfida, ma con la giusta preparazione potrai ottenere il massimo dall'esperienza con il drone.

Regole generali sui droni per volare nell'UE

Prima di volare con un drone, controlla sempre le leggi e i regolamenti nazionali del paese in cui volerai. Le principali regole per volare con un drone nell'UE sono:

  • Assicurati di avere a portata di mano il tuo permesso per i droni dell'UE e di poterlo mostrare quando voli con un drone di peso pari o superiore a 250 g.
  • Devi registrarti se il tuo drone ha una telecamera a bordo
  • Trasmetti il numero dell'operatore tramite Remote ID se stai pilotando un drone con etichetta C1 o superiore.
  • L'altitudine massima di volo è di 120 metri (dal punto di decollo).
  • Non è consentito volare sopra le folle
  • Il drone deve sempre volare sotto la vista diretta del pilota.
  • Mantieni una distanza sufficiente dalle persone e dai luoghi affollati
  • Non volare mai in zone vietate al volo, controlla prima la mappa dei droni!

Vola con il drone “preparato

Puoi immaginare che nelle aree di sport invernali vengano effettuati controlli extra sull'uso dei droni. Pertanto, è importante conoscere le regole vigenti in materia di droni e rispettarle. Nel corso di formazione per il conseguimento della patente UE per droni imparerai tutto ciò che serve per utilizzare correttamente il tuo drone e tutte le regole in materia. Anche se utilizzi un drone molto leggero per gli sport invernali, sarebbe opportuno ottenere almeno il certificato A1-A3.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti