Cinque consigli per volare in inverno

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Con l'arrivo dei mesi invernali, si aprono le opportunità di fare splendide riprese invernali con il drone. Quando fai volare il tuo drone in condizioni invernali, potresti dover affrontare delle sfide. Se quest'inverno hai intenzione di far volare il tuo drone durante gli sport invernali o quando il clima invernale è presente, leggi prima i nostri cinque consigli per volare con il drone in condizioni invernali.

1. Riscalda le batterie del drone

Non è il tuo drone, ma le batterie che hanno problemi a funzionare a basse temperature. Per questo motivo, conserva sempre le batterie in un luogo caldo, come la tasca della tua auto o della tua giacca. Inserisci le batterie nel drone poco prima di decollare. Una volta decollato, è meglio lasciare il drone in sospensione per 60 secondi per permettere alla batteria di riscaldarsi. Tieni presente che in caso di temperature basse, la durata del volo diminuisce leggermente.

2. Evita di volare nella nebbia (fitta)

Secondo la legislazione europea, è consentito volare in VLOS solo nella categoria open. Ciò significa che devi sempre far volare il drone in visione diretta. Non è consentito volare all'interno o al di sopra di una fitta nebbia che impedisce di vedere il drone. La nebbia provoca la formazione di molta acqua sul drone. Con le basse temperature, la nebbia può anche creare cristalli di ghiaccio sulle eliche e sulla fotocamera. Questo può danneggiare il drone. Per questo motivo ti consigliamo di evitare del tutto la nebbia.

Volare in inverno

3. Evita la condensa dopo il volo del drone

Se hai volato con il tuo drone al freddo, dopo il volo può formarsi della condensa sul drone e sul controller. Questo accade quando porti il drone in un'auto calda o lo riponi in un luogo caldo della casa dopo il volo. Il consiglio migliore è quello di riscaldare il drone lentamente e di asciugarlo un paio di volte prima di riporlo.

4. Usa una piattaforma di atterraggio

Decollare da una superficie fredda o bagnata non è ottimale. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare una piattaforma di atterraggio. Puoi decollare e atterrare più facilmente su un terreno pianeggiante o sulla neve. Inoltre, è bene avere un punto di atterraggio alternativo dietro di te, nel caso in cui le condizioni meteorologiche siano difficili.

5. Tieniti al caldo

Usa dei guanti per evitare che le tue mani e le tue dita soffrano di crampi a causa del freddo. Sono disponibili guanti che ti permettono di continuare a usare il touch screen del controller. È possibile far volare il drone da un'auto. Tuttavia, è necessario far volare il drone in visione diretta.

Consigli generali per il volo con il drone

In qualsiasi condizione atmosferica tu vada a volare, assicurati sempre di avere i seguenti elementi in ordine:

  • Rispetta le regole europee per i voli con i droni
  • Registrati come operatore, applica il numero in modo visibile sul drone e trasmettilo quando necessario tramite Remote-ID.
  • Devi essere in grado di mostrare il tuo patentino drone dell'UE, che può essere una versione digitale o stampata.

Un sacco di divertimento con i droni quest'inverno!

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti