Aiuto, voglio rinnovare il mio certificato
Se hai fatto l'esame teorico per il brevetto UE per droni cinque anni fa e hai un certificato A1-A3 o A2, devi rinnovarlo. Puoi farlo tramite Drone Class.
Stiamo già ricevendo un sacco di domande sul rinnovo del certificato UE per droni. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo blog per fare un po' di chiarezza.
Come faccio a sapere quando devo rinnovare?
Sul tuo certificato c'è una data di scadenza (vedi immagine). Questa è la data in cui il certificato scade. Il certificato non si rinnova automaticamente. Devi quindi provvedere tu stesso.

Come funziona il rinnovo?
Scegli il certificato che si applica alla tua situazione. Attenzione, devi prendere in considerazione l'ultimo certificato teorico (A1-A3, A2 o STS teoria) che hai ottenuto.
Rinnova il certificato A1-A3
Se hai un certificato A1-A3 valido e vuoi rinnovarlo in tempo, segui il corso di aggiornamento per A1-A3 e sostieni nuovamente l'esame A1-A3. Una volta superato l’esame, puoi fare la richiesta per il certificato A1-A3 tramite noi al RDW. L'RDW rilascerà un nuovo certificato, valido per altri cinque anni (a partire dalla data dell'esame).
Rinnovo del certificato A2
Se hai un certificato A2 valido e vuoi rinnovarlo in tempo, scegli il corso di aggiornamento per A2. Devi solo rifare l'esame A2, perché quando ti hanno dato il certificato A2, hanno automaticamente rinnovato anche il certificato A1-A3.
Dopo aver superato l'esame A2, ti aiuteremo a fare domanda per il certificato A2 presso l'RDW. Anche questo certificato è valido per cinque anni (a partire dalla data dell'esame).
Rinnovo del certificato teorico STS
Se hai un certificato teorico STS, vedrai dalla data di scadenza che non devi fare nulla nel 2025. Infatti, con il rilascio del certificato teorico STS, i certificati A1-A3 e A2 sono stati automaticamente rinnovati.
Corso di aggiornamento online con esame online
Per prepararti, potrai presto ordinare un corso di aggiornamento (Refresher) con esame online presso Drone Class per rinnovare il certificato in questione. I corsi di aggiornamento saranno disponibili in tutte le lingue attualmente supportate.
Regole per il rinnovo
Devi rinnovare in tempo, altrimenti il certificato scadrà e non potrai partecipare al corso di aggiornamento. Questo significa che devi rinnovare il certificato prima della data di scadenza. Se non riesci a farlo o lasci scadere il certificato di proposito, non puoi rinnovarlo. In questo caso, puoi usare il corso attuale per fare l'esame e poi fare una nuova richiesta.