Regole sui droni in Italia dal 2024

La maggior parte dei voli con drone avviene nella categoria aperta. Dal 2024, cambieranno alcune regole dei droni in questa categoria. In questo blog, spiegheremo tutte le normative sui droni che saranno in vigore dal 1° gennaio 2024 nella categoria aperta.

Normative generali sui droni nel 2024

Le normative generali sui droni si applicano a tutti i voli con drone nella categoria aperta, indipendentemente dal peso o dalla presenza di un'etichetta Cx.

Le normative generali sui droni sono le seguenti:

  • Il drone può volare fino a un'altitudine massima di 120 metri.
  • Il drone deve essere pilotato entro la vista diretta del pilota (VLOS).
  • In Olanda, il drone può volare solo di giorno.
  • Non è consentito volare in una zona di divieto di volo (temporaneo).
  • Non è consentito volare sopra folle.

Se stai volando con un drone da 250 grammi in poi, si applicano anche le seguenti normative:

  • Il pilota del drone deve essere in possesso di una licenza UE per i droni.
  • Il pilota di droni deve registrarsi presso il governo e richiedere un numero di operatore.
Nel caso il drone sia dotato di telecamera, è sempre necessario avere un numero di operatore. L'unica eccezione sono i droni giocattolo.

Quali normative sui droni si applicano alle sottocategorie?

La categoria aperta ha tre sottocategorie: A1, A2 e A3. Ogni sottocategoria ha restrizioni diverse per quanto riguarda la distanza da persone e edifici. Nella tabella sottostante vengono riportati i vari criteri di distanza.

A1 È consentito volare sopra (alcune) persone non coinvolte.
Non è consentito volare sopra folle.
È consentito volare sopra edifici.
A2 Distanza minima di 30 metri da persone non coinvolte o
Distanza minima di 5 metri da persone non coinvolte in modalità a bassa velocità.
È consentito volare sopra edifici.
A3 Distanza minima di 150 metri da persone non coinvolte, edifici, industrie e aree ricreative.

Dal 1° gennaio 2024, la sottocategoria in cui è possibile volare sarà determinata dall'etichetta Cx del drone. Se il drone non ha un'etichetta Cx, è possibile continuare a volare, ma potrebbe essere necessario cambiare sottocategoria.

Inoltre, il tuo dispositivo potrebbe essere obbligato a trasmettere il Remote ID. Ciò significa che gli operatori possono controllare digitalmente il dispositivo durante il volo.

Nella categoria aperta, ci sono cinque etichette Cx per i droni: C0 a C4. Nella tabella seguente sono indicate le subcategorie in cui è possibile volare con ciascuna etichetta Cx e se è obbligatorio il Remote ID.

Cx-label

Subcategoria

Certificato

Remote ID

C0

A1

Consigliato il certificato A1/A3 Non richiesto

C1

A1

Obbligatorio il certificato A1/A3 Obbligatorio

C2

A2*

Obbligatorio il certificato A1/A3 + A2

Obbligatorio

C3, C4

A3

Obbligatorio il certificato A1/A3

Obbligatorio

*È possibile volare con un'etichetta C2 anche nella sottocategoria A3, tuttavia, rimane obbligatorio il certificato A2.

Non tutti i dispositivi hanno un'etichetta Cx, pensa ai dispositivi più vecchi. Molte persone voleranno quindi senza etichetta Cx.

Aiuto, il mio drone non ha un'etichetta Cx

Per i droni senza etichetta Cx, si determina la sottocategoria in cui è possibile volare in base al peso del drone. I droni sotto i 250 grammi possono continuare a volare nella sottocategoria A1. I droni sopra i 249 grammi senza etichetta Cx rientrano nella sottocategoria A3 dal 1° gennaio 2024.

Se il tuo drone non ha un'etichetta Cx ed è stato immesso sul mercato prima del 1° gennaio 2024, puoi continuare a volare legalmente nella sottocategoria corretta. Senza obbligo di Remote ID.

Dal 1° gennaio 2024, ai produttori non è più consentito lanciare dispositivi senza etichetta Cx nell'UE. Per i droni autocostruiti è prevista un'eccezione, e non è obbligatorio il Remote ID.

Per le operazioni nella categoria specifica, è sempre obbligatorio il Remote ID.

Devo registrarmi come pilota?

Se il suo drone è dotato di telecamera o pesa più di 249 grammi, deve registrarsi come operatore presso il governo. Dopo la registrazione, riceverà un numero di operatore via e-mail. Questo numero di operatore deve essere attaccato in modo visibile all'esterno del drone.

Dal 1° gennaio 2024, è obbligatorio per i droni nella categoria aperta con etichetta C1, C2, C3 e C4 trasmettere il numero di operatore mediante il Remote ID. Il numero di operatore deve essere inserito nel software (app di volo).

Di quale certificato UE per droni ho bisogno?

l tipo di certificato EU Drone di cui ha bisogno dipende dalla sottocategoria in cui desidera volare. Il certificato EU Drone per la categoria open è composto da due certificati:

  • Certificato di base A1/A3.
  • Certificato aggiuntivo A2.

Se voli nella sottocategoria A1 o A3, devi ottenere solo il certificato di base A1/A3. Se hai un drone con etichetta C2, è obbligatorio ottenere anche il certificato aggiuntivo A2.

Puoi utilizzare il nostro assistente per ottenere consigli personalizzati in modo rapido.

Come ottenere il mio Licenza per droni UE?

Il suo corso online per il certificato EU Drone è strutturato come segue:

  1. Ordina il corso + esame per il certificato desiderato comodamente dal nostro sito web.
  2. Dopo aver effettuato l'ordine, riceverai un'email con i dettagli per accedere al corso e all'esame.
  3. Accedi alla nostra piattaforma di apprendimento online. Attraverso testi chiari e immagini di supporto, ti spiegheremo tutte le normative sui droni del 2024.
  4. Dopo aver studiato il materiale del corso, puoi sostenere l'esame, che si svolge nella stessa piattaforma di apprendimento online. L'esame è disponibile in qualsiasi momento e puoi riprovarlo gratuitamente.
  5. Se supera l'esame, può richiedere il suo certificato ufficiale attraverso il nostro servizio
  6. Subito dopo la richiesta, riceverà il certificato ufficiale EU Drone via e-mail. Può stampare questo certificato o portarlo con sé in formato digitale sul suo telefono o tablet. In questo modo sarà conforme alla normativa europea sui droni del 2024.

Ho una domanda sulle normative dei droni del 2024

Hai domande sulle normative dei droni che saranno in vigore dal 1° gennaio 2024? Vuoi sapere in quale sottocategoria finirai dal 2024 o quale certificato devi ottenere per volare con il tuo drone? Non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti

Articoli rilevanti