I 10 consigli per i nuovi piloti di droni
Pilotare un drone può essere un'attività divertente e impegnativa. Hai appena acquistato il tuo primo drone e vuoi fare le prime ore di volo? Allora leggi i nostri dieci consigli per i piloti di droni alle prime armi per rendere i tuoi primi voli un po' più semplici.
Consigli prima del volo con il drone
A cosa devi prestare molta attenzione prima di iniziare a volare con un drone?
1. Controlla le condizioni meteo
Verifica le condizioni meteo prima del tuo volo con il drone. La maggior parte dei droni non può volare sotto la pioggia e anche il vento forte può causare problemi. L'app Previsioni UAV è stata progettata appositamente per i piloti. Grazie a questa applicazione gratuita, puoi vedere i principali fattori meteorologici come: la velocità del vento, la direzione del vento, le previsioni del tempo e il numero di satelliti a cui il drone può connettersi in un solo colpo d'occhio.
L'app fornisce un consiglio generale sul tempo: non buono per volare o buono per volare.
2. Calibra la bussola del tuo drone e controlla tutte le parti
Prima del volo del tuo drone, è importante controllare tutte le parti del drone e calibrare la bussola del drone, ad esempio. Controlla che non ci siano danni sulle eliche e sulla parte esterna del drone. Controlla che le batterie siano sufficientemente cariche e rimuovi la copertura cardanica (!) dalla videocamera.
Calibrare la bussola del drone:
Segui i passaggi sul controller del drone.
3. Vola solo in spazi aerei aperti
Esistono diversi tipi di aree di volo. Queste includono zone di interdizione al volo (temporanee), aree Natura2000 e aree a bassa quota. Il luogo in cui puoi far volare il tuo drone dipende dallo spazio aereo e dalle restrizioni presenti. Una mappa dei droni mostra per ogni località quali sono le possibili restrizioni.
Consigli per il volo con il drone
Cosa fare attenzione quando si vola con un drone.
4. Vola sempre in visione diretta
La legislazione europea stabilisce che i piloti di droni devono sempre volare con il drone in visione diretta. Ciò significa che devi essere sempre in grado di vedere il drone mentre voli. In questo modo potrai controllare l'ambiente in cui stai volando ed evitare incidenti con ostacoli, persone o veicoli.
5. Tieni d'occhio i parametri del drone
Alcuni parametri importanti, che si trovano sul controller del drone:
- Modalità di volo (GPS è l'impostazione predefinita)
- Segnali satellitari
- Connessione al controller
- Tasso di accesso
- Altezza del drone
- Distanza dal drone
Il drone cerca reti satellitari, come il GPS, a cui collegarsi. Assicurati che il drone abbia almeno 6-8 segnali satellitari per volare. Se il segnale GPS cade o si deteriora, cerca di far atterrare il drone in sicurezza il prima possibile. La barra, nella parte superiore dello schermo del controller, indica se il drone ha abbastanza segnali GPS per volare.
La percentuale della batteria del drone viene visualizzata in percentuale e in Volt. Al 30%, viene segnalato che la batteria del drone sta iniziando a scaricarsi. Ti consigliamo di far atterrare il drone al 20% di batteria e di non volare inutilmente fino all'ultimo centesimo. In tal caso, il drone atterrerà automaticamente.
L'altezza del drone è visualizzata anche sul controller. L'altitudine massima per i droni a volo libero in Europa è di 120 metri.
Con il segnale di connessione, viene visualizzata la potenza del collegamento radio tra il drone e il controller. Se il segnale diminuisce, fai volare il drone più vicino al controller in modo che il segnale non cada completamente. Se il segnale cade completamente, il drone spesso vola automaticamente verso il punto di decollo memorizzato (Return to Home).
6. Vola in un ambiente senza ostacoli
Esegui i tuoi primi voli con il drone in un ambiente senza troppi ostacoli. Un grande prato è adatto a questo scopo. Nonostante la maggior parte dei droni oggi disponga di sensori per gli ostacoli, non ci si può fidare completamente. Piccoli ostacoli, come rami di alberi senza foglie, potrebbero non essere visti dai sensori di ostacoli. Per questo motivo, fai le tue prime ore di volo in un ambiente sicuro in modo da prendere confidenza con i comandi.
7. In caso di dubbio: usa l'RTH
Se ti trovi in una situazione difficile con il tuo drone, non farti prendere dal panico. Ci sono due modi per intervenire.
Overare il drone. Per farlo è sufficiente rilasciare per un attimo entrambi gli stick. Il drone si ferma e il dispositivo, in modalità GPS, rimane sospeso in aria in una posizione fissa. Dopodiché potrai far volare il drone con calma verso un luogo sicuro.
Usare il pulsante RTH. Premendo il pulsante RTH, il drone volerà autonomamente verso la posizione da cui sei decollato. Il pulsante RTH si trova sempre sul controller del drone.
8. Utilizza le modalità di volo del drone
Molti droni hanno delle modalità di volo integrate, che tu, come pilota di droni principiante, puoi sfruttare al meglio per creare immagini straordinarie. L'utilizzo di queste modalità di volo automatizza il processo di volo. Le modalità di volo che puoi utilizzare in qualità di pilota di droni principiante sono:
ActiveTrack
Con ActiveTrack, il drone segue il soggetto della foto. In un movimento di volo fluido, il soggetto viene seguito finché ActiveTrack non viene disattivato.
QuickShot
Il programma QuickShot ti permette di catturare il soggetto dell'immagine attraverso un'opzione di volo pre-programmata. Seleziona l'opzione più adatta al soggetto e QuickShot scatta la foto.
Hyperlapse
Con Hyperlapse, il drone effettua scatti multipli, permettendo al dispositivo di volare e ruotare. È possibile impostare un percorso di volo utilizzando dei waypoint. Tutte le immagini vengono unite in un unico video.
Waypoints
Seleziona in anticipo alcune prospettive. Il drone vola quindi su un percorso regolare utilizzando queste diverse prospettive.
MasterShots
Seleziona un soggetto dopo di che il drone effettua diversi scatti del soggetto in modalità MasterShots.
Consigli per i piloti di droni alle prime armi
Cosa devi organizzare come pilota di droni prima di essere autorizzato a volare nello spazio aereo europeo?
9. Registrati come operatore presso la RDW
Se il drone è dotato di telecamera, devi registrarti come operatore. Puoi registrarti facilmente online compilando un modulo. Il numero dell'operatore deve essere attaccato in modo visibile all'esterno del drone. Questo può essere fatto attraverso un adesivo o una targhetta con il marchio.
Se il drone ha una targhetta C1 o superiore, è necessario che il numero dell'operatore sia trasmesso con Remote ID. La registrazione come operatore è obbligatoria. In caso di inadempienza rischi una multa.
10. Ottieni la licenza UE per i droni
Per volare in Europa è spesso obbligatorio possedere una licenza UE per droni. Se il tuo drone pesa più di 249 grammi, devi ottenere almeno il certificato A1-A3.
Nel corso di formazione EU Drone Certificate imparerai tutte le regole europee sui droni. Il corso si conclude con un esame online. Puoi rifarlo gratuitamente. Una volta superato, potrai richiedere il certificato ufficiale EASA per droni, che riceverai in pochi minuti in formato digitale.
Se vuoi pilotare un drone con etichetta C2, avrai bisogno del certificato A2 oltre al certificato di base.