Uno sguardo al futuro dei droni nel 2025

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Prima di iniziare a goderci le vacanze, diamo uno sguardo al nuovo anno.

Nuovi dispositivi

È sempre emozionante scoprire quali nuovi dispositivi rilascerà DJI. Nel 2024, la serie Air è caratterizzata dal nuovo DJI Air 3S e sono stati rilasciati anche il DJI Avata 2 e il DJI Neo. Il DJI Neo sembra destinato ad avere un fratello minore, il DJI Flip. Inoltre, è ovvio che la serie Mavic 3, relativamente più vecchia, è destinata ad avere un successore. Il nuovo anno 2025 sarebbe un ottimo momento per farlo. La serie Mavic 4 potrebbe iniziare con una variante Pro. Le versioni Enterprise e Thermal verranno probabilmente rilasciate sotto la serie Matrice. Maggiori informazioni e specifiche a seguire.

Scadono le prime licenze UE per i droni

Chiunque abbia richiesto un certificato A1-A3 e/o A2 all'inizio del 2021 avrà sicuramente controllato la data di scadenza del relativo certificato. Se hai ottenuto il certificato A1-A3 e/o A2 nel 2021, puoi continuare a volare con il tuo attuale certificato per tutto il 2025. Dopo di che, ci sentiremo per sapere come procedere per il rinnovo tempestivo dei certificati.

SORA 2.5 attivo

Per le operazioni nella categoria specifica, la Valutazione del Rischio delle Operazioni Specifiche (SORA) è ancora un importante strumento di autorizzazione. La vecchia SORA 2.0 sta per essere sostituita e sarà sostituita dalla versione SORA 2.5 nel corso del prossimo anno. Si tratta di un cambiamento significativo, in quanto viene posta maggiore enfasi su obblighi quali i sistemi di paracadute. La sfida per i nuovi operatori di droni si sposta dalla mancanza di sistemi di paracadute disponibili, alla (attuale) mancanza di approvazione per questo tipo di sistemi. Si tratta in sostanza di un collo di bottiglia temporaneo, che si spera possa essere risolto entro il prossimo anno.

Apertura parziale dei CTR civili (NL)

Concludiamo con una notizia positiva. Anche se non è ancora stato comunicato ufficialmente, i segnali del ministero e dell'ispettorato sembrano essere positivi per un'apertura parziale dei CTR civili nei Paesi Bassi. Questi includono l'aeroporto di Schiphol, l'aeroporto di Rotterdam L'Aia, l'aeroporto di Maastricht Aachen e l'aeroporto di Groninga Eelde. Naturalmente, rimarrà illegale volare vicino a questi aeroporti senza una licenza e un permesso (e l'RT continuerà a essere richiesto anche lì), ma l'anello esterno del CTR può beneficiare di un'attenuazione delle regole. A nome del team di Drone Class, ti auguriamo un grande anno di volo!

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

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