Nuova versione: DJI Matrice 350 RTK
DJI ha presentato il Matrice 350 RTK, l'ultimo modello della serie Matrice destinato all'uso professionale. Questo drone avanzato offre funzionalità e affidabilità migliorate per le applicazioni professionali.
In breve: un'ammiraglia migliorata
Il Matrice 350 RTK è dotato di sensori avanzati e di un accurato modulo RTK per un posizionamento di precisione. Questo modello di punta di DJI è il risultato di diversi piccoli miglioramenti rispetto al Matrice 300 di tre anni fa. Il dispositivo èprogettato per soddisfare le esigenze del mercato aziendale, offrendo prestazioni impressionanti e flessibilità per diversi settori.
Quali sono le caratteristiche principali del DJI Matrice 350 RTK?
Questo dispositivo ha di serie:
- Tempo di volo: fino a 55 minuti
- Resistenza agli agenti atmosferici: grado IP55
- Gamma di temperatura: da -20ºC a 50ºC
- Sistema di batterie migliorato con fino a 400 cicli di ricarica
- TelecameraFPV con capacità di visione notturna
- Funzioni intelligenti per la mappatura, ispezioni supportate dall'AI e dal supporto di DJI FlightHub 2
- Possibilità di montare fino a 3 payload
- Portata massima del controller: circa 8 km (CE)
- Connettività 4G opzionale per operazioni BVLOS (Beyond Visual Line of Sight)
- Controller DJI RC Plus
- Altezza massima: 7.000 metri (con eliche dedicate)
- Compatibile con diversi payload: Zenmuse H20, Zenmuse H20T, Zenmuse H20N, Zenmuse P1 e Zenmuse L1
- Peso: circa 6,47 kg (con batterie)
In questa anteprima, approfondiamo alcuni dei miglioramenti.
Rilevamento degli ostacoli
Una delle nuove funzioni è un avviso se uno dei bracci non è correttamente esteso e bloccato. La telecamera FPV integrata è dotata di funzionalità di visione notturna, per consentire voli notturni sicuri. Il drone è ancora in grado di rilevare gli ostacoli in sei direzioni, ma ora offre anche la possibilità di installare un radar CSM, che avverte di piccoli ostacoli sporgenti come rami di alberi o fili elettrici.
Batterie
La Matrice 350 RTK utilizza le nuove batterie TB65, che possono essere sostituite a caldo. Questo permette di effettuare più voli consecutivi senza dover spegnere il drone. Ogni batteria può essere ricaricata fino a 400 volte. Per ricaricare le batterie, DJI offre la nuova BS65 Battery Station, con la quale le batterie vengono portate automaticamente al 50% di carica quando non vengono utilizzate.
Compatibile con il carico utile esistente
La DJI Matrice 350 RTK può essere utilizzata con tutti i payload Matrice 300 esistenti. Ovvero Zenmuse H20, Zenmuse H20N, Zenmuse P1 e Zenmuse L1. È anche possibile installare payload di terze parti, come faretti, altoparlanti e fotocamere multispettrali.
Configurazioni del carico utile
Il Matrice 350 RTK offre flessibilità nelle configurazioni di carico utile, consentendo di montare più carichi utili contemporaneamente, sia sopra che sotto il drone. Nella configurazione più elaborata, è possibile montare due carichi utili sotto il drone e un carico utile sulla parte superiore. La capacità massima del carico utile è di 2,7 kg.
Controllo: RC Pro Plus
La DJI Matrice 350 RTK si controlla con il controller DJI RC Plus. Questo controller, utilizzato anche per il DJI Inspire 3 e il DJI M30(T), è dotato di un ampio display integrato da 7 pollici con una luminosità massima di 1.200 nit. Grazie al grado di protezione IP54, il controller è in grado di resistere alla pioggia. DJI Pilot 2 è la piattaforma software che gira sul controller e permette di controllare tutte le funzioni. Per impostazione predefinita, il DJI RC Plus può essere utilizzato in configurazione Dual Operator. Per il trasferimento dei dati, l'RC Plus supporta il protocollo O3. Grazie alle quattro antenne, la connessione è più stabile che mai. La portata massima è di circa otto chilometri.
Quale formazione mi serve per questo dispositivo?
Con il DJI Matrice 350 RTK, volerai nella sottocategoria A3 della categoria aperta per impostazione predefinita. Ciò significa che devi mantenere una distanza minima di 150 metri da edifici, industrie e aree ricreative. Con il certificato A1-A3, potrai quindi procedere. In pratica, però, vorrai far volare questo aereo nella categoria specifica. Quindi, oltre alla licenza UE per droni completa, avrai bisogno della nostra teoria specifica.
Conclusione
Hai bisogno di ispezioni di livello industriale? Vuoi essere in grado di determinare il tuo carico utile? Non hai ancora un DJI Matrice 300? Allora vale la pena prendere in considerazione questo DJI Matrice 350 RTK. Tieni presente che devi acquistare le telecamere Zenmuse separatamente.