Ispezione con drone
I droni sono sempre più utilizzati per effettuare ispezioni. Dall'alto è possibile effettuare un'ispezione in modo semplice e veloce. L'uso dei droni per le ispezioni può portare molti vantaggi a un'azienda. Leggi in questo blog per quali ispezioni puoi usare un drone e quali sono i droni adatti all'uso aziendale.
Per quali ispezioni puoi usare un drone?
Puoi usare un drone per ispezioni in vari luoghi e per vari scopi. Le ispezioni più comuni effettuate con i droni sono:
- Pannelli solari
- Turbine eoliche
- Tralicci dell'alta tensione
- Edifici (immobili)
- Bridges e strade (infrastrutture)
- Righe e navi
- Lavato
Una telecamera su un drone ti permette di eseguire un'ispezione visiva. Puoi equipaggiare un drone con diverse telecamere. In questo modo avrai più opzioni di ispezione.
Alcuni esempi di telecamere comunemente utilizzate sono:
- Telecamera zoom / Teleobiettivo
- Telecamera termica
- Camera multispettrale
Telecamera zoom / Teleobiettivo
Una telecamera zoom permette di effettuare ispezioni visive. Può essere ingrandita sul soggetto, fornendo una visione ravvicinata del soggetto stesso.
Telecamera termica
Un drone con telecamera termica può rilevare il calore. Un drone con telecamera termica può essere utilizzato per cercare e analizzare fonti di calore dall'alto. Le fonti di calore possono essere persone e animali, ma anche incendi, perdite o pannelli solari.
Telecamera multispettrale
Un drone dotato di telecamera multispettrale può essere utilizzato per analizzare i problemi delle colture (nelle fasi iniziali). Una telecamera multispettrale vede il Near-infraread (NIR). Le colture verdi riflettono la luce. Più NIR viene riflessa, più le foglie sono sane.
Quali sono i vantaggi di effettuare ispezioni con un drone?
Con un drone puoi ispezionare facilmente luoghi difficili da raggiungere. Dove prima era necessario utilizzare una gru, un elicottero o addirittura un satellite, ora puoi usare un drone.
Un drone è compatto e leggero, quindi facile da trasportare. In pochi secondi, un drone può decollare e registrare. In questo modo si risparmia tempo, soprattutto perché il drone può riprendere grandi aree in poco tempo. I lavoratori non devono più lavorare in altezza o in luoghi difficili da raggiungere. Il rischio di incidenti è ridotto.
Guidare un drone è relativamente facile. Con la pratica e la formazione necessarie, chiunque può effettuare un'ispezione con un drone.
Quali droni sono adatti per eseguire ispezioni con il drone?
Quale sia il drone adatto per eseguire un'ispezione con drone dipende dal tipo di ispezione. Ogni drone ha specifiche diverse, adatte a un'ispezione specifica o a diversi tipi di ispezioni.
Inoltre, esistono diverse marche di droni sul mercato. Noi consigliamo i droni della DJI per la loro qualità e facilità d'uso.
I droni professionali che possono essere utilizzati per le ispezioni con il drone sono:
- DJI Mavic 3 Enterprise
(ispezioni visive e mappatura 2D/3D) - DJI Mavic 3 Thermal
(Ispezioni termiche) - DJI Mavic 3 Multispectral
(Analisi delle colture) - DJI Matrice 30(T)
(Ispezioni visive e termiche; mappatura 2D/3D; carico utile fisso) - DJI Matrice 350 RTK
(Ispezioni visive e termiche; mappatura 2D/3D; carico utile intercambiabile e di terzi)
In particolare, gli ultimi due droni sono veri e propri tuttofare e in grado di fornire qualità industriale.
Altre informazioni su questi droni?
Leggi qui tutte le specifiche e le caratteristiche del DJI Mavic 3 Professional Series e un'anteprima del DJI Matrice 350 RTK. Se hai domande su quale drone sia meglio acquistare, non esitare a contattarci. Saremo lieti di consigliarti e aiutarti ad acquistare il drone giusto.
Quale formazione è necessaria per eseguire ispezioni con il drone?
La formazione necessaria dipende dalla categoria in cui volerai. Di norma, si vola nella categoria open (spazio aereo non controllato). A partire da 250g hai bisogno di certificati. Ti consigliamo di ottenere il certificato A1/A3 + A2 di default. Se vuoi volare in uno spazio aereo con restrizioni, ad esempio una no-fly zone, finirai nella categoria specifica. Per questo, è necessario almeno il certificato teorico STS e un certificato pratico.
Finirai nella categoria specifica anche se il peso del drone con carico utile è troppo elevato per operare nella categoria aperta.
Condurre ispezioni nella categoria open
Per effettuare ispezioni di droni, è necessario ottenere il certificato A1/A3 + A2. Puoi ottenerlo facilmente frequentando un corso di formazione online e sostenendo un esame online. Una volta superato, potrai richiedere ciascun certificato. Con questi certificati puoi effettuare ispezioni di droni nella categoria open (con velivoli fino a 25 chili).
Drone | È consentito nelle aree edificate? |
Etichetta C0/C1/C2 | Sì |
Nessuna etichetta Cx, < 2 chili* | Sì, fino al 1° gennaio 2024 |
Etichetta C3/C4 | No |
Nessuna etichetta Cx, da 2 kg | No |
* I droni tra i 500g e i 2kg voleranno nella sottocategoria A3 a partire dal 1° gennaio 2024: a una distanza minima di 150 metri dall'aree edificate.
Condurre ispezioni nella categoria specifica
Se vuoi effettuare ispezioni, ad esempio, in zone vietate al volo o con aeromobili pesanti, dovrai ottenere il certificato teorico EASA STS oltre ai certificati per la categoria aperta. Questa formazione teorica avanzata è disponibile online. È necessario anche un certificato pratico. Con tutti i certificati in tasca, come azienda puoi richiedere l'autorizzazione a volare nella categoria specifica.