Quale drone comprare? Consigli

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Vuoi acquistare un nuovo drone? Allora è utile sapere a cosa fare attenzione quando lo si acquista. Ogni drone ha caratteristiche e funzioni diverse. In questo blog ti spieghiamo le caratteristiche e le funzioni più importanti di un drone. In base a queste caratteristiche, puoi confrontare i droni.

Sei curioso di conoscere i nostri droni preferiti? Allora leggi il nostro blog sui migliori droni del 2023.

1. Qualità della fotocamera per le registrazioni video

La qualità della telecamera di cui hai bisogno dipende dallo scopo per cui verranno utilizzate le riprese. Quando si confrontano i droni in base alla qualità, è importante considerare le dimensioni del sensore CMOS e la risoluzione con cui il drone può catturare i filmati.

La dimensione del sensore influisce sulla qualità dell'immagine. Il sensore cattura la luce sugli scatti. Un sensore più grande permette di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. La risoluzione con cui vengono effettuate le registrazioni è espressa in pixel. Molti droni possono effettuare registrazioni in qualità 4k. Alcuni droni registrano addirittura in risoluzione 5.1k. Presta attenzione al numero di fotogrammi al secondo (fps). Maggiore è il numero di fotogrammi, maggiore è il numero di fotogrammi
più le immagini video diventano fluide.

DJI Mini 3 ha un sensore da 1/1,3 pollici e una risoluzione video massima di 4K/60fps. Il DJI Mavic 3 ha un sensore da 4/3 pollici e una risoluzione video massima di 5,1k/50fps.

2. Qualità della fotocamera per la fotografia

Lo stesso vale per la fotografia e per le registrazioni video. Più pixel e più grande è il sensore della fotocamera, più nitida può essere l'immagine. Per la fotografia, è utile acquisire immagini in formato DNG (RAW). Questo offre molte più opzioni durante l'editing, senza perdere la qualità dell'immagine.

DJI Mini 3 ha una dimensione d'immagine di 12 MP (JPEG/DNG (RAW)). Il DJI Mavic 3 ha una dimensione d'immagine di 20 MP (JPEG/DNG (RAW)).

Volare con un drone

3. Funzioni tecniche del drone

I droni stanno ottenendo funzioni e applicazioni sempre più tecniche. Di seguito sono riportate quattro caratteristiche tecniche utili per il volo.

Rilevamento ostacoli
Quando il drone ha il rilevamento degli ostacoli, ci sono diversi sensori intorno al drone che analizzano se c'è un ostacolo nelle vicinanze. Se per sbaglio voli troppo vicino a un ostacolo, il drone si ferma o evita l'ostacolo. In questo modo si evita che il drone si schianti. Il rilevamento degli ostacoli è una funzione molto utile quando si inizia a pilotare un drone o quando si deve volare in un ambiente sconosciuto.

ActiveTrack
Con ActiveTrack, il drone segue il soggetto della foto. Non devi pilotare il drone da solo. Il drone si occupa del volo. Con un movimento di volo fluido, segue il soggetto finché ActiveTrack non viene spento.

Point of Interest
Con il Point of Interest, il drone gira intorno al soggetto. Point of Interest funziona allo stesso modo di ActiveTrack. Seleziona un soggetto, dopodiché il drone ne assume il controllo. Con un movimento fluido, vola in cerchio intorno al soggetto.

DJI Mini 3 Pro

4. Nota le specifiche

Ogni drone ha caratteristiche diverse. Se vuoi viaggiare molto con il tuo drone, allora è utile acquistare un drone piccolo e compatto. Se vuoi girare video professionali, allora un drone con una lunga autonomia di volo e un gimbal è utile.

Qual è la durata del volo del drone?
Il tempo di volo ridotto può essere molto fastidioso. Oggi la maggior parte dei droni può volare per oltre 30-45 minuti con una batteria. Inoltre, puoi portare con te più batterie per prolungare la durata totale del volo.

Il drone è dotato di un sistema cardanico?
Un gimbal garantisce la stabilizzazione delle immagini. Senza un gimbal, le immagini diventano scattose. La maggior parte dei droni ha un gimbal a 3 assi. Questa è la cosa migliore.

Il drone ha una connessione GPS?
I droni senza segnale GPS devono essere stabilizzati manualmente. Quando il drone ha una connessione al segnale GPS, rimane fermo in aria. La maggior parte dei droni è dotata di GPS, ma molti droni giocattolo e droni da corsa non lo hanno.

Quali sono le dimensioni e il peso del drone?
Le dimensioni e il peso del drone sono importanti per una serie di motivi. Se vuoi viaggiare molto con un drone, è più intelligente acquistare un drone piccolo e compatto che possa essere trasportato nel bagaglio a mano. Uno svantaggio dei droni piccoli è che sono più sensibili alle condizioni di vento.

5. Leggi e regolamenti sui droni

Prima di far volare un drone, devi registrarti come pilota di droni e ottenere un patentino drone.

Registrazione come pilota di droni
Devi registrarti se il drone ha una telecamera a bordo e/o pesa almeno 250 grammi. Dopo la registrazione, riceverai questo numero che dovrai apporre sul drone tramite un adesivo. Vivi in un altro paese dell'UE o stai viaggiando verso tale paese? Quindi registrati presso le autorità del paese di riferimento.

Patentino Drone
Se scegli un drone da 250 grammi in su, avrai bisogno di un certificato UE per droni prima di poterlo far volare. Almeno il certificato di base A1-A3. Puoi ottenere la licenza UE per droni sostenendo un esame online. Durante il corso imparerai tutte le regole dei droni. Grazie alle conoscenze acquisite, potrai evitare di fare qualcosa di sbagliato e rischiare una multa elevata.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti