Nuova versione: DJI Air 3S

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

DJI ha rilasciato un miglioramento del DJI Air 3: il DJI Air 3S. Questo nuovo drone è dotato di alcuni aggiornamenti impressionanti, tra cui un teleobiettivo avanzato e il nuovissimo controller RC-N3. In questo articolo, le illustriamo i principali miglioramenti e cosa significano per i piloti di droni.

Breve storia

La serie DJI Air è amata dai piloti amatoriali e semi-professionali, e per una buona ragione. Con ogni nuova versione, riescono a bilanciare prezzo, prestazioni e aggiornamenti della fotocamera. Il DJI Air 3, rilasciato nel luglio 2023, si è già distinto per la sua configurazione a doppia fotocamera e per la sua leggerezza. Soprattutto, la combinazione di una fotocamera con teleobiettivo e la facilità d'uso hanno reso il drone un successo. Ora la domanda è: può DJI superare questo successo con l'Air 3S?

Caratteristiche DJI Air 3S

Il DJI Air 3S si basa sui punti di forza dell'Air 3, ma offre alcuni interessanti miglioramenti:

  • Fotocamera principale (50 Mega Pixel)
  • Obiettivo zoom (equivalente a 70 mm)
  • Sensori di ostacoli (e rilevamento LIDAR anteriore)
  • DJI RC Track (segnalatore di tracciamento)

Fotocamera più grande e più divertimento con lo zoom

Uno degli aggiornamenti più notevoli è la fotocamera principale più grande da 50 MP, che offre una qualità d'immagine ancora migliore. Anche le capacità di zoom sono state ampliate: ora è possibile zoomare fino a 7x otticamente e addirittura fino a 9x con lo zoom ibrido. Questo rende il drone ideale per catturare oggetti lontani o per scatti creativi da vicino. Inoltre, è possibile ruotare la fotocamera in verticale, il che è utile per i creatori di contenuti che desiderano scattare immagini direttamente per i social media.

DJI Air 3S LiDAR

Rilevamento degli ostacoli migliorato

L'Air 3S è dotato di un nuovo sensore LiDAR sulla parte anteriore, oltre ai sensori ottici già presenti. Questa tecnologia consente al drone di rilevare gli ostacoli anche in condizioni di scarsa illuminazione, come al crepuscolo o di notte. Questo rende il volo più sicuro e le offre maggiore libertà di ripresa in condizioni difficili.

DJI Air 3S

Traccia DJI RC

Dopo il rilascio del DJI Air 3S, DJI presenterà un'altra novità: DJI RC Track. Un'aggiunta unica al DJI Air 3S. Invece del controller standard, può controllare il drone con un segnalatore di tracciamento. Questo piccolo dispositivo si tiene in mano e consente al drone di seguirla automaticamente, decollare, atterrare e cambiare l'angolo di ripresa. Comodo per le avventure in solitaria o quando vuole avere le mani libere. Può anche impartire comandi tramite comandi vocali.

Confronto tra il DJI Air 3 e il DJI Air 3S

Le questioni chiave in sintesi:

 

DJI Air 3

DJI Air 3S

Macchina fotografica

1 1/3" CMOS (48 MP)

CMOS DA 1" (50 MP)

Obiettivo zoom

1 1/3" CMOS (48 MP)

1 1/3" CMOS (48 MP)

Risoluzione video massima

4K (100 fps)

4K (120 fps)

Formato video

MP4/MOV (MPEG-4 AVC/H.264, HEVC/H.265)

MP4/MOV (MPEG-4 AVC/H.264, HEVC/H.265)

Conservazione

8 GB

 42 GB

Etichetta Cx

C1

C1

Controlli

Controllore remoto DJI RC-N2

Controllore remoto DJI RC-N3

Prezzo

€ 1099.-

€ 1399.-

Brevemente: Le specifiche del DJI Air 3S sono state un po' migliorate rispetto al DJI Air 3. Questo è sicuramente interessante se non possiede già un dispositivo. Torneremo a parlarne tra poco in questa recensione.

DJI AIR 3S 1 inch sensor camera

Leggi e regolamenti

Il DJI Air 3S pesa 724 grammi. Il drone ha l'etichetta C1 e può essere pilotato nella sottocategoria A1. Nella sottocategoria A1, le è consentito far volare il drone su aree edificate. Vuole iniziare a volare con il DJI Air 3? Per il DJI Air 3, è necessario il certificato A1-A3.

DJI Air 3S: considerazioni

Se non possiede già un dispositivo, il DJI Air 3S è consigliato rispetto, ad esempio, a un DJI Mini 4 Pro, grazie alla sua fotocamera principale più grande (comprese le specifiche) e all'obiettivo zoom. D'altra parte, naturalmente, l'introduzione del DJI Air 3S non rende il 'vecchio' Air 3 un cattivo dispositivo.

Se possiede già un DJI Air 3 e sta esitando a fare il cambio, aspetti ancora un po' a decidere, perché circolano voci sulla comparsa del nuovo Mavic 4 (Pro). Tuttavia, questo dispositivo si colloca in un segmento superiore in termini di prezzo. Quindi il DJI Air 3(S) è comunque più economico.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti