Aggiornamento della legislazione sui droni nel 2026
Nel 2026 sono state rinnovate le prime licenze UE per i droni. In Lussemburgo e nel Regno Unito sono state fatte alcune modifiche alle regole sui droni. In questo blog ti diciamo quali sono i cambiamenti più importanti.
Le prime licenze per i droni sono scadute
I primi certificati per droni (rilasciati il 1° gennaio 2021) sono scaduti. Il certificato UE per droni è valido fino a cinque anni dopo il rilascio. È possibile rinnovare il certificato UE per droni. Fallo prima della data di scadenza.
Dalla fine del 2025 è disponibile il nostro corso di rinnovo/aggiornamento. Con questo breve corso di aggiornamento puoi rinnovare la tua licenza per droni per altri cinque anni. Nel frattempo, le prime licenze per droni sono state rinnovate. Tutte le info sul rinnovo del tuo certificato per droni le trovi nel nostro blog: Rinnovo del certificato per droni.

Modifica delle norme sui droni in Lussemburgo
Molte persone vanno in vacanza in Lussemburgo. Come tutti gli Stati membri dell'UE, anche questo paese segue le leggi europee sui droni. Oltre alle leggi europee, dal 2026 ci sono anche queste regole nazionali:
- Devi registrarti come operatore per tutte le attività con i droni
- La violazione delle norme sui droni può ora comportare conseguenze penali (in particolare per il volo al di fuori delle zone consentite e il volo senza adeguata formazione e registrazione)
- La richiesta di certificati e la registrazione comportano dei costi
Con l'introduzione di queste regole aggiuntive, l'attenzione è sul volare fuori dalle zone autorizzate. L'unica mappa valida per i droni in Lussemburgo è Geoportal. Il certificato europeo per droni è valido in Lussemburgo. Oltre a questo certificato, è obbligatorio anche il numero di operatore per tutte le attività con i droni.
Modifica delle regole sui droni nel Regno Unito
Anche se la legislazione europea non si applica al Regno Unito, diamo comunque un'occhiata alle modifiche più importanti di questa legge sui droni. Molti piloti di droni portano il loro drone con sé quando vanno in viaggio nel Regno Unito.
Se vuoi volare con un drone nel Regno Unito, tieni presente le seguenti modifiche alle regole sui droni:
- Registrazione come operatore e ottenimento del Flyer ID (certificato teorico) obbligatorio per i droni a partire da 100 grammi (prima era 250 grammi)
- Nuove classificazioni (da UK0 a UK6) per i droni che arriveranno sul mercato britannico a partire dal 2026
- Le etichette EU Cx saranno ancora riconosciute (“tollerate”) fino alla fine del 2027
- Il Remote ID è obbligatorio per i droni con etichetta UK1, UK2 e UK3
- Dal 2028 il Remote ID sarà obbligatorio per tutti i droni di peso superiore a 100 grammi
Quanto sopra rappresenta un chiaro inasprimento delle norme rispetto a quelle dell'UE e quindi è degno di nota.
Il certificato UE per droni e il numero di operatore europeo non valgono nel Regno Unito. Se vuoi volare con un drone nel Regno Unito, devi ottenere il cosiddetto “Flyer ID”. È obbligatorio per chiunque voli con un drone che pesa più di 100 grammi.

Cosa ci aspetta per chi vola con i droni nel 2026
Non pensiamo che cambieranno le regole generali:
- Nella categoria aperta, puoi volare fino a un massimo di 120 metri di altezza, tenendo sempre il drone in vista diretta
- Non puoi volare nelle zone vietate al volo
- Per i droni con telecamera e altri droni di peso superiore a 250 grammi è necessario registrarsi come pilota
- I droni di un produttore devono avere obbligatoriamente un'etichetta Cx e a partire dall'etichetta C1 è obbligatorio il Remote-ID
Rimane importante utilizzare una mappa dei droni aggiornata.