DJI Dock (applicazione) negli sport invernali
I droni vengono usati sempre più spesso per ispezioni e controlli in luoghi difficili da raggiungere. In Svizzera, il primo gestore di piste DJI ha iniziato a volare da poco. Questa innovazione con i droni fa risparmiare tempo e aumenta l'efficienza rispetto al modo tradizionale di gestire le piste.
Il primo gestore di piste volante
A Melchsee-Frutt, in Svizzera, da poco si usa ogni giorno il DJI Dock 3 per controllare piste, cannoni da neve e impianti di risalita.
Mentre prima controllare i cannoni da neve e le piste richiedeva un sacco di tempo e manodopera, ora un drone può controllare grandi parti dell'area in pochi minuti. Eventuali problemi, come cannoni da neve difettosi o irregolarità sulle piste, diventano facilmente visibili e a volte vengono scoperti prima.

Durante i voli di controllo, il drone raccoglie immagini dettagliate delle piste, dei cannoni da neve, degli impianti di risalita e dei luoghi difficili da raggiungere. Con la termocamera è possibile misurare la temperatura della neve prodotta dai cannoni da neve e verificare se si forma del ghiaccio sugli impianti di risalita. È anche possibile ingrandire dall'alto il meccanismo dello skilift per individuare eventuali difetti o segni di usura.

Il drone ha una stazione di attracco fissa nel comprensorio sciistico. Da questa stazione ogni giorno partono voli automatici che vengono monitorati a distanza. Nonostante le condizioni climatiche difficili (freddo, vento), il drone può fare diverse ispezioni ogni giorno.
Dopo il volo, tutte le immagini vengono analizzate dal team di manutenzione. Eventuali problemi vengono individuati, in modo da poter pianificare riparazioni e manutenzione.
Come funziona il DJI Dock?
Il DJI Dock, DJI Dock 2 e 3 sono dronebox. I voli possono essere pianificati e automatizzati. Dalla stazione di attracco (il dronebox), il drone segue un percorso fisso con missioni programmate in anticipo. Il drone può essere monitorato a distanza e, se necessario, controllato con una tastiera o un radiocomando da una sala di controllo.
La scatola per droni è collegata a una rete elettrica e Internet fissa. Il drone si ricarica da solo dopo ogni volo e le immagini possono essere viste in diretta streaming durante il volo. I DJI Dock possono essere usati per un sacco di scopi diversi. Pensa alla sicurezza di un progetto di costruzione o di un grande sito industriale, alle ispezioni in luoghi difficili da raggiungere o al monitoraggio di situazioni di emergenza come una persona scomparsa o un incendio.