Questo è il miglior drone in vacanza

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Un drone non può mancare nel vostro kit da viaggio. Un drone è adatto a tutti coloro che vogliono creare contenuti di viaggio o dare una prospettiva diversa alle foto delle vacanze. Portiamo con noi i nostri droni in vacanza da oltre cinque anni e nel corso degli anni abbiamo acquisito un'esperienza tale da sapere quali sono i droni adatti da portare in vacanza. Abbiamo raccolto una serie di consigli che potete leggere in questo blog.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un drone per viaggiare?

Peso

Il peso del drone è importante per diversi motivi. Non si sa mai quando ci si imbatte in una natura meravigliosa o in una bella location per un drone. Ciò significa che dovrete portare spesso con voi il vostro drone. Più il drone è leggero, più è facile da trasportare. Il vostro drone pesa più di 249 grammi e viaggerete in Europa? Allora siete obbligati a ottenere una licenza UE. La licenza UE ha due certificati, A1/A3 e A2. Volete saperne di più sulle norme sui droni in Europa? Cliccare qui per saperne di più sulla licenza UE per droni.

Dimensione

Oggi sono disponibili sul mercato molti droni con bracci pieghevoli. In questo modo si risparmia molto spazio nella borsa o nel bagaglio. Alcuni droni sono dotati di una pratica borsa da viaggio. Si tratta di una borsa compatta in cui trovano posto il drone, le batterie e il trasmettitore. Se si desidera acquistare un drone più grande. È possibile registrare un drone senza batterie. Le batterie del drone devono essere sempre riposte nel bagaglio a mano a causa del rischio di incendio.

Suggerimento: molti voli consentono di portare un bagaglio a mano e un accessorio. Se il vostro drone o la vostra borsa per droni sono sufficientemente piccoli, potete portarli con voi come accessorio e risparmiare spazio nel bagaglio a mano.

Durata della batteria

Niente è più frustrante di una batteria scarica. La maggior parte dei droni ha un'autonomia di 20-30 minuti. Eppure esistono sul mercato droni con una batteria che dura dai 5 ai 10 minuti. Per esperienza sappiamo che i primi dieci minuti sono necessari per il decollo e il posizionamento. Pertanto, assicuratevi che la batteria del vostro drone abbia un'autonomia sufficiente per poter realizzare le immagini più belle. Naturalmente, è possibile acquistare più batterie che garantiscono una maggiore durata.

drone da vacanza

Qualità video e foto

I droni più piccoli di solito hanno una qualità fotografica e video inferiore. Sul mercato ci sono anche molti droni compatti con una fotocamera ad alta risoluzione. Per questi droni si paga anche un po' di più. Se volete scattare qualche bella foto delle vacanze, dovrete accontentarvi di una qualità fotografica e video inferiore. Se volete realizzare video completi o vlog (cinematografici), scegliete un drone con una fotocamera di qualità superiore per poter modificare meglio le immagini.

Esperienza

Avete già pilotato un drone? O state per fare le vostre prime ore di volo? Questo influenzerà il drone più adatto a voi. Se avete poca esperienza, scegliete un drone facile da controllare e dotato di sensori per gli ostacoli. Questi sensori correggono il drone quando si avvicina troppo a un ostacolo.

Accessori e assicurazione

I droni sono una spesa ingente; in caso di guasto, è bene essere assicurati in modo adeguato. Portate sempre con voi alcuni pezzi di ricambio quando viaggiate. Le ali del drone possono danneggiarsi facilmente; un set di ali extra può sempre tornare utile.

I nostri droni preferiti per viaggiare

Basta con i consigli su cosa cercare quando si acquista un drone, è il momento dei nostri preferiti! Da anni pilotiamo diversi droni, ma ogni volta scegliamo i droni di DJI come i nostri preferiti.

Drone vacanza DJI Mini 3 pro

DJI Mavic Mini 3 Pro

Peso: 249 g
Dimensioni (piegato): 245 x 290 x 56 mm
Durata della batteria: 34 minuti
Qualità delle foto: 48 MP
Qualità video: 4K

Il DJI Mini 3 è un drone compatto e leggero. Il drone è facile da portare con sé quando si viaggia, ha un'eccellente durata della batteria e un'ottima qualità fotografica e video. DJI ha costruito il Mini 3 per essere portato in viaggio. Questo dispositivo può essere riposto in qualsiasi valigia o zaino. Ripiegato, questo drone ha dimensioni di soli 245 x 290 x 56 mm, che lo fanno entrare quasi nella tasca di una giacca.

Drone vacanza DJI Air 2S

DJI Mavic Air 2S

Peso: 595 g
Dimensioni (piegato) 183 x 253 x 77 mm
Durata della batteria: 31 minuti
Qualità delle foto: 20 MP
Qualità video: 5.4K

Il DJI Air 2S pesa 595 grammi. Questo permette al drone di volare sia nella sottocategoria A2 che in quella A3. La velocità massima è di circa 70 km/h e la durata della batteria del drone è di circa mezz'ora. Il drone ha un design compatto e pieghevole che lo rende facile da portare con sé.

La risoluzione video massima è molto più elevata rispetto a quella del DJI Mini 2. Questo drone è in grado di catturare immagini in 5.4K fino a 30fps o 4K fino a 60fps. La risoluzione fotografica massima è di 20 megapixel. Le foto possono essere salvate in formato JPG o DNG RAW.

La serie DJI Mavic è nota per le sue funzioni di volo. Che siate principianti o esperti, tutti possono divertirsi a pilotare il DJI Air 2S. Il drone è dotato di due sensori di ostacoli rivolti in avanti, due sensori di ostacoli inclinati e due sensori rivolti all'indietro. Ciò consente al drone di evitare automaticamente gli ostacoli, anche a velocità di volo elevate.

Inoltre, DJI introduce una nuova funzione di volo, i master shot. Il drone calcola la migliore traiettoria di volo per eseguire un determinato movimento della telecamera. Si tratta di un modo pratico per i piloti alle prime armi di creare automaticamente splendide immagini di droni.

DJI Mavic 3 Pro

DJI Mavic 3

Peso: 900 grammi
Dimensioni (piegato): 283 x 347,5 x 107,7
Durata della batteria: 46 minuti
Qualità delle foto: 20 MP
Qualità video: 5.1K

Laddove prima si doveva scegliere tra la qualità della fotocamera e la versatilità, DJI ha dotato questo drone di due fotocamere. Una fotocamera Hasselblad e una fotocamera con zoom. Nell'app DJI Fly, il pilota può passare da una telecamera all'altra. Il tempo di volo di questo drone è di oltre 45 minuti, grazie alle nuove batterie. L'impossibilità di scattare foto a causa delle batterie scariche è quindi un ricordo del passato.

Il controller del DJI Mavic 3 è simile a quello del DJI Air 2S. Il controller è collegato a uno smartphone e controllato dall'app DJI Fly. Le immagini video vengono trasmesse in HD a 1080p grazie al sistema OcuSync 3. Il DJI Mavic 3 Cine è dotato di un controller intelligente.

Entrambi i controller sono dotati di un pulsante RTH. Anche DJI ha rinnovato questa funzione. Invece di decollare e volare in linea retta verso il punto di decollo, il DJI Mavic 3 sceglie il percorso più efficiente per raggiungere la zona di decollo. In questo modo, DJI spera di evitare gli incidenti causati da una batteria scarica durante il viaggio.

Il DJI Mavic 3 è dotato dell'ultima versione del rilevamento degli ostacoli a 360 gradi. I sensori funzionano sia in modalità di volo normale che in modalità sportiva. L'APAS 5.0 aggiornato dovrebbe garantire che il drone possa essere guidato senza sforzo attraverso ambienti complessi. Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, il drone è dotato di una nuova versione di Active Track, ovvero ActiveTrack 5.0. Questa funzione garantisce che il drone continui a seguire un oggetto, anche durante il volo all'indietro o lateralmente. Il DJI Mavic 3 è in grado di rilevare nuovamente l'oggetto quando scompare dalla vista.

Drone vacanza DJI FPV


DJI FPV

Peso: 568 g
Dimensioni (piegato): 31,2 cm x 25,5 cm x 12,7 cm
Durata della batteria: 20 minuti
Qualità delle foto: 20 MP
Qualità video: 4K

FPV è l'acronimo di first person view (vista in prima persona), il che significa che attraverso gli occhiali video si vede ciò che la telecamera del drone sta riprendendo. Durante il volo, quindi, non si ha una visione diretta del drone. Con questo drone, DJI vuole combinare la sensazione di FPV con gli elementi della serie Mavic. Gli utenti principianti possono imparare a pilotare un drone FPV passo dopo passo con il DJI FPV.

Il DJI Goggles V2 fornisce una visione dal vivo del velivolo in volo. L'immagine della telecamera viene visualizzata in qualità HD, senza disturbi o distorsioni. Un'interfaccia di menu consente di modificare tutti i tipi di impostazioni.
La fotocamera del DJI FPV non è stabilizzata tramite gimbal, come siamo abituati a vedere con altri droni DJI. Le immagini sono stabilizzate con il software RockSteady. Il DJI FPV ha una telecamera di alta qualità che registra tutto in 4K 60fps. La telecamera è supportata dal profilo colore D-CineLike. È anche possibile registrare immagini a 1080p 120 fps, che possono essere rallentate notevolmente in fase di editing. Le immagini possono essere registrate sia sul drone che sugli occhiali.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti