Tutto sui droni FPV

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

E' alla ricerca di maggiore velocità e libertà? Allora il volo con un drone FPV è una sfida divertente. Un drone FPV le permette di effettuare riprese video veloci, agili e dinamiche. Far volare un drone FPV può essere una sfida. L'esperienza e un buon drone possono fare la differenza. In questo blog, le diremo tutto sul pilotaggio di un drone FPV.

Che cos'è un drone FPV?

FPV è l'acronimo di First Person View. Ciò significa che si pilota il drone con gli occhiali video. Le riprese video vengono inviate agli occhiali video in tempo reale. Quando vola con un drone FPV, guarda attraverso la telecamera del dispositivo.

Molti piloti di droni scelgono un drone FPV per sperimentare una maggiore libertà e creare immagini più uniche. Il volo con i droni FPV richiede pratica. Nonostante il volo FPV sia diventato più accessibile negli ultimi anni, non tutti sono in grado di pilotare subito un drone FPV. I droni FPV sono molto più sensibili in termini di controllo rispetto ai droni normali. Bisogna anche essere in grado di stimare la distanza dagli ostacoli e schivarli in tempo.

I droni FPV sono spesso utilizzati per realizzare video e per le gare di droni. Quando padroneggia il volo dei droni FPV, può creare filmati veloci e dinamici.

Drone FPV autocostruito o drone FPV pronto al volo?

Quando vuole iniziare a volare con un drone FPV, ha bisogno di un dispositivo. Può scegliere un drone FPV pronto al volo o un drone FPV autocostruito. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. Questi sono elencati di seguito:

Drone FPV autocostruito Drone FPV pronto al volo

+ Libertà nelle specifiche
+ Sfida creativa divertente
+ Maggiore comprensione del funzionamento dei droni

- Sono richieste conoscenze tecniche
- Droni fai-da-te nella sottocategoria A3
- Molti pezzi da ordinare
- Richiede tempo

+ Facile iniziare
+ Diverse modalità di volo
+ Opzioni di sicurezza
+ Controllo digitale
+ Occhiali FPV digitali
+ Relativamente più economico

- Si è bloccati con i droni.
- Si è vincolati alle specifiche.

Costruire droni FPV può essere una sfida divertente. Le permette di capire meglio come funzionano i droni. Può equipaggiare un drone FPV costruito in casa con le specifiche che desidera. Non è bloccato con la scheda di volo e i motori, ad esempio, scelti dal produttore. Per costruire un drone FPV sono necessarie alcune conoscenze tecniche (e un saldatore).

Vuole iniziare a volare in FPV rapidamente e non ha molta pazienza? Allora un drone FPV pronto al volo è un'opzione. I droni FPV pronti al volo sono spesso dotati di modalità GPS, che facilita l'apprendimento del volo. Tuttavia, tenga comunque conto di una curva di apprendimento piuttosto ripida una volta iniziato l'addestramento senza GPS.

Quali sono i migliori droni FPV?

La scelta del miglior drone FPV dipende dalle sue esigenze specifiche e dal suo budget. È importante considerare le caratteristiche di cui ha bisogno, come la risoluzione della telecamera, la durata della batteria e la velocità di volo, oltre all'affidabilità e all'assistenza del produttore.

I migliori droni FPV al momento sono:

  • DJI Avata
  • Fat Shark 101
  • EMAX Tinyhawk 2
  • BetaFPV 85X HD
  • Holy Stone HS100D

Dalla Drone Class, abbiamo avuto buone esperienze con il DJI Avata.

DJI Avata

Il DJI Avata è un drone pronto al volo. Questo drone rende il volo FPV più accessibile grazie alle opzioni di sicurezza, alle diverse modalità di volo, ai comandi digitali e agli occhiali FPV digitali. Il DJI Avata rende il volo FPV accessibile a tutti, sia che lei sia un principiante o un pilota di droni avanzato.

DJI Avata

DJI Avata ha tre modalità di volo: Normale, Sport e Manuale. Gli utenti alle prime armi possono iniziare con la modalità Normale. In questa modalità, il drone è assistito dal GPS, che lo stabilizza. Se desidera fare un passo avanti (sperimentare una maggiore velocità), può passare alla modalità Sport.

Per la massima libertà e agilità, il drone può essere pilotato in modalità Manuale. In questa modalità, il pilota ha il pieno controllo manuale del drone. La velocità massima è di 97,2 km all'ora. Il GPS è disattivato e il drone non è più stabilizzato. Il drone può eseguire salti mortali e rotolamenti in questa modalità.

La fotocamera del DJI Avata non è stabilizzata con il gimbal. Le immagini sono stabilizzate con RockSteady. Il DJI Avata cattura immagini in 4K (60fps). Questo dispositivo non è adatto per scattare foto.

Quale licenza per drone è necessaria per un drone FPV?

Per qualsiasi drone di peso superiore a 250g, è necessario ottenere il certificato A1-A3.

Per ottenere il Certificato Drone UE è necessario frequentare un corso di formazione online e sostenere un esame online. Una volta superato, può richiederlo. Nei Paesi Bassi, la RDW rilascia la licenza EU Drone.

I droni FPV autocostruiti rientrano nella sottocategoria A3 a partire da 250 grammi. Questo perché i droni FPV autocostruiti non possono essere testati per i requisiti di sicurezza europei. Pertanto, con un drone FPV autocostruito deve mantenere una distanza minima di 150 metri dalle zone residenziali, industriali e ricreative.

Questo significa che deve mantenere una distanza minima di 150 metri dalle zone residenziali, industriali e ricreative.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti