Regolamento europeo droni
Se avete acquistato un drone o intendete acquistarne uno, è bene che prima vi familiarizziate con le regolamento europeo sui droni che si applicheranno nel 2022. Da alcuni anni, le stesse regolamento europeo sui droni sono applicate in tutta l'UE e non c'è più alcuna distinzione tra volo ricreativo o professionale con un drone. È importante conoscere le regolamento europeo vigenti in materia di droni per evitare multe salate. Siamo lieti di informarvi sulle regolamento europeo più importanti per i droni nel 2022.
Le più importanti regolamento europeo droni nel 2022
- Prima di far volare un drone è necessario ottenere un certificato UE per i droni.
- È necessario registrarsi come pilota di droni e assegnare un numero di operatore al proprio drone.
- Il drone può volare a un'altezza massima di 120 metri.
- Il drone deve essere fatto volare entro la visuale diretta dei piloti.
- Il drone può essere fatto volare solo di giorno.
- Non si può volare nelle zone di interdizione al volo (temporanee).
- Non si deve volare sopra persone non coinvolte.
Di quale certificato (A1/A3 A2) ho bisogno?
Per conformarsi alle regolamento europeo sui droni del 2022, è necessario un certificato UE per droni. Il certificato UE per droni prevede due certificati: il certificato di base e il certificato supplementare. A1/A3 è il certificato di base, che è necessario ottenere se si vuole pilotare un drone. A2 è il certificato supplementare, con il quale è possibile volare in più località. Le principali differenze tra i due certificati sono illustrate di seguito.
Certificato A1/A3
- Certificato di base
- Adatto per droni di peso compreso tra 250g e 25kg.
- A una distanza di almeno 150 metri da edifici e persone non coinvolte.
Certificato A2
- Certificato supplementare
- Adatto per droni di peso compreso tra 500 grammi e 2 kg.
- 50 metri di distanza dalle persone non coinvolte.
- È consentito volare sopra gli edifici.
Volete sapere quale certificato vi serve per il vostro drone? Con questo ausilio decisionale è possibile calcolare quale certificato è necessario ottenere per conformarsi alla regolamento europeo sui droni del 2022.
Come ottenere una licenza UE per droni
Secondo le regolamento europeo sui droni del 2022, è necessario un certificato UE per i droni prima di poterli far volare. Questo certificato può essere ottenuto da un'organizzazione di formazione sui droni approvata dal governo. Drone Class è riconosciuto dal governo olandese come addestratore ufficiale (NL-RTF-505/2) UAS (2020-66581). La formazione si svolgerà come segue.
- Dopo aver effettuato l'ordine, riceverete un'e-mail con i dati di accesso al corso e all'esame.
- Accedi al nostro ambiente di apprendimento online, attraverso brevi testi chiari e immagini di supporto ti spieghiamo tutte le normative sui droni del 2022.
- Una volta studiato il materiale del corso, si può iniziare l'esame. L'esame viene sostenuto nello stesso ambiente di apprendimento online. È possibile iniziare l'esame in qualsiasi momento e ripeterlo illimitatamente.
- Avete superato l'esame? Potete richiedere il vostro certificato ufficiale presso l'RDW tramite noi.
- Riceverete il certificato ufficiale dell'UE per i droni via e-mail subito dopo la domanda, che potrete stampare o portare con voi in formato digitale sul vostro telefono o tablet. Avete ottenuto il certificato ufficiale valido secondo le regolamento europeo sui droni 2022.
Come faccio a registrarmi come pilota di droni?
Dopo aver ottenuto il Certificato UE per droni, è possibile registrarsi come pilota di droni. Riceverete quindi un numero di operatore. Potete registrarvi come pilota di droni presso la vostra autorità locale. Questo è possibile solo se si vive in un Paese europeo. Se non vivete in un Paese europeo ma volete volare in Europa, contattateci.
Quali sono le no-fly zone in Europa nel 2022?
Una no-fly zone è un'area intorno a un aeroporto, a una base militare o a un'altra area protetta in cui è vietato volare con i droni secondo le regolamento europeo del 2022. Volare in queste aree può comportare multe salate. Pertanto, prima di decollare, controllate sempre se nella zona in cui intendete volare è attiva una no-fly zone.