I 10 posti in cui andare con i droni

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

I 10 posti più belli in Italia in cui andare con i droni

L’Italia ha tantissimi fantastici luoghi in cui andare con I droni, con moltissimi paesaggi naturali ed edifici interessanti. Al nord, puoi fotografare immense montagne, fitte foreste e piccoli torrenti di montagna. Al sud c’è un mare cristallino e bellissime imbarcazioni che vi ondeggiano sopra.

Se vuoi vedere e fotografare questi luoghi in modo completamente diverso, puoi usare un drone. Tutto è ancora più bello visto dall’alto e le tue immagini diventeranno ancora più uniche.

In Italia, quali sono i posti in cui è sicuro far volare un drone? Te lo diciamo in questo blog. Abbiamo selezionato dieci luoghi in cui potrai far volare in modo del tutto legale il tuo drone e scattare delle bellissime fotografie aeree. Per poter far volare i droni in Italia, devi aver conseguito il patentino per droni UE. In UE è obbligatorio per tutti i droni dai 250 grammi in su.

Volare con il drone sulle Dolomiti nel nord Italia

Nel nord Italia ci sono le Dolomiti, che confinano con l’Austria. Le Dolomiti sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Questo significa che non è possibile andare ovunque con un drone. Tuttavia ci sono tante bellissime zone in cui è permesso far volare i droni. Prendila come una buona scusa per poter scoprire nuovi luoghi. Se vuoi fotografare le montagne, puoi andare a Cadini di Misurina o a Passo Gardena, per esempio. Puoi fotografare dei bellissimi paesaggi montuosi sull’Alpe di Siusi, e un lago di montagna su cui puoi far volare il tuo drone è il Lago di Sorapis.

Le terme della Toscana

Una nota location per i droni sono le terme presenti sul territorio della Toscana. Ci sono numerosi luoghi in cui l’acqua calda riaffiora in superficie. Il nostro posto preferito sono le Terme di Saturnia, per le sue vasche idilliache e la bellissima natura presente. Anche i Bagni di San Filippo sono tra i nostri preferiti, per la sua bellissima parete calcarea detta della Balena Bianca.

Questi sono luoghi molto popolari e in cui ogni giorno vanno molte persone. Fate attenzione alla privacy delle persone, prima di far volare un drone. Il miglior momento per far volare un drone è la mattina dei fine settimana. Ci sarà una buona probabilità che non ci sia nessuno o quasi nessuno.

Esplora la Sardegna con il tuo drone

Anche in Sardegna ci sono molte zone in cui è vietato far volare i droni, ma è sicuramente possibile far volare i droni in molte zone su quest’isola. Assicuratevi di far volare il vostro drone solo dove non sono presenti divieti. La Sardegna è famosa per le sue acque cristalline e le sue scogliere. Cala Luna è un ottimo posto per delle riprese aeree con i droni. Si tratta di un’insenatura nel mezzo della Sardegna, circondata da falesie e pareti rocciose. L’acqua ha tonalità azzurre e con un po’ di fortuna assisterete anche all’attracco di piccole imbarcazioni. Solo in Sardegna è possibile scattare queste singolari foto. 

Scattare foto con il drone sull’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è situata a pochi chilometri dalla costa Toscana. L’isola è caratterizzata da piccole piante di liquirizia, alte cime montuose e mare cristallino. In inverno, a volte è possibile che nevichi sulle vette delle montagne. Per farla breve, con i droni sarà possibile fare fotografie molto variegate, dalle cime innevate alle imbarcazioni sullo splendido mare blu. Ricordate che sull’isola c’è una zona vicino all’aeroporto in cui vige il divieto di far volare i droni.

Volare sulle Cinque Terre

Non è possibile far volare un drone in un posto ultra-turistico come questo, no? Uno dei cinque paesini è al di fuori della no-fly zone e potrete far volare qui il vostro drone dopo aver ottenuto il patentino A2. Si tratta di Monterosso al mare, il paese più grande delle Cinque Terre. Com’è il panorama? Un paesino davvero carino, con case colorate e un’accogliente spiaggia dagli ombrelloni pieni di colori.

A Positano con il tuo drone

Positano è il paese del romanticismo delle zone montuose.

Oggigiorno, questa città è stata riscoperta dal turismo, quindi l’ideale è visitare Positano in bassa stagione, e alzarsi preso la mattina per non disturbare gli altri visitatori. Se riuscirete nell’impresa e farete volare qui il vostro drone, le immagini che potrete avere sono spettacolari. Gruppi ci casette sui fianchi delle montagne, ai bordi del mare. È un modo unico di fotografare Positano.

Volare sulle bianche montagne della Sicilia

Far volare un drone in Sicilia è sicuramente fantastico. Ci sono un’infinità di luoghi stupendi. Un luogo davvero unico è la Scala dei Turchi. Un posto così lo potrete trovare solo in Sicilia. Delle enormi falesie a picco sul mare blu, che vi ricorderanno degli iceberg. È una meta turistica molto popolare e potrà ispirarvi a fare delle bellissime foto con il drone. Anni fa era ancora possibile visitare queste montagne bianche. Al momento l’area non è visitabile. Quindi un’occasione ancora più speciale per scattare foto come queste.

Porta il tuo drone a Capri

Capri è una piccola isola sulla costiera amalfitana. È possibile raggiungere quest’isola solo via mare. Capri è conosciuta per i suoi scogli che si stagliano sul mare. Questi scogli sono chiamati Faraglioni ed è possibile fare delle foto dall’alto con i droni. Sono parecchio lontani dalla costa, quindi se vuoi davvero volare vicino a questi scogli, è meglio far decollare il proprio drone da un’imbarcazione. Ricordati che a volte potrebbero esserci delle forti folate di vento sul mare.

Foto verdi in Toscana

La Toscana è immensa. Qui potrai trovare molti paesaggi collinari piene di coltivazioni. Scattando delle foto con il drone, riuscirai a immortalare dei paesaggi pieni di natura. Per esempio, potresti far volare il tuo drone sopra una delle tante coltivazioni di uva. Oppure su dei piccoli villaggi circondati da verdi colline. Sicuramente riuscirete a fare delle bellissime foto con i vostri droni.

Costa d’Amalfi, Il Sentiero degli Dei

La costiera amalfitana è caratterizzata da zone rocciose. Un ottimo percorso da fare in questa zona è il Sentiero degli Dei. È un percorso abbastanza impegnativo. Fortunatamente puoi esplorare questo luogo anche con il tuo drone. Goditi la bellissima vista grazie alla telecamera del tuo drone. Se sei un pilota di droni sportivo, vale sicuramente la pena percorrere questo sentiero.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti