Categorie di droni: Quali regole si applicano?

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Il luogo in cui è autorizzato a volare, la necessità o meno di una licenza UE per i droni e la distanza che deve mantenere da persone ed edifici dipendono dalla categoria di droni in cui volerà. Esistono diverse categorie di droni. La categoria di drone in cui è autorizzato a volare dipende dall'etichetta Cx e dal peso del drone. Le regole applicabili a ciascuna categoria di droni possono essere lette in questo blog.

Categorie di droni

1. Categoria aperta per i droni
2. Sottocategoria droni A1
3. Sottocategoria A2
4. Sottocategoria A3
5. Categoria specifica

Categoria aperta per i droni

La maggior parte dei voli viene effettuata nella categoria aperta. La categoria aperta significa che le è consentito volare con i droni in uno spazio aereo non controllato. Tuttavia, per volare con i droni nella categoria aperta è spesso necessaria una Licenza Drone UE e un numero di registrazione. Esistono tre sottocategorie nella categoria open: sottocategoria A1, sottocategoria A2 e sottocategoria A3. Quali regole sui droni si applicano nella categoria open può leggere nel nostro blog Le principali regole sui droni nel 2023.

Sottocategoria A1 dei droni

Nella sottocategoria A1, è possibile far volare droni piccoli e leggeri fino a 500 grammi fino al 1° gennaio 2024. A partire dal 1° gennaio 2024, si applicherà solo ai droni fino a 250 grammi. I droni più pesanti senza etichetta Cx rientreranno nella sottocategoria A3.

I droni fino a 250 grammi sono autorizzati a volare sopra le persone, ma non sopra le folle. Sono autorizzati a volare sopra e al di sopra degli edifici. Per pilotare questi droni, deve leggere il manuale del drone. Se il drone è dotato di telecamera, deve registrarsi presso l'ENAC.

I droni di peso compreso tra 250 e 500 grammi non sono autorizzati a volare direttamente sopra le persone. Tuttavia, non esiste un criterio di distanza dalle persone. È consentito volare sopra e al di sopra degli edifici. Per far volare un drone, senza etichetta Cx, tra i 250 grammi e i 500 grammi, deve essere in possesso della Licenza UE per droni A1/A3. Deve seguire un corso di formazione online e sostenere un esame online.

Sottocategoria A2 dei droni

Nella sottocategoria A2, potrà far volare droni di peso compreso tra 500 grammi e 2 chili nel 2023. In questa categoria di droni deve mantenere una distanza di 50 metri da persone non coinvolte. È consentito volare sopra e sopra gli edifici. Per volare nella sottocategoria A2, il pilota deve essere in possesso della Licenza UE per droni A1/A3 + A2. Poiché i droni più pesanti possono essere fatti volare sopra gli edifici, è necessario il certificato aggiuntivo A2. Il pilota deve anche registrarsi presso l'ENAC.

Sottocategoria A3 dei droni

Nella sottocategoria A3 si possono far volare droni fino a 25 chilogrammi. Nella sottocategoria A3, il pilota deve mantenere una distanza minima di 150 metri da edifici, persone, industrie e aree ricreative. Per volare nella sottocategoria A3, il pilota deve essere in possesso della licenza UE per droni A1/A3. Il pilota deve inoltre registrarsi presso l'ENAC.

Le categorie di droni cambieranno nel 2024?

Le categorie non cambieranno, ma... il regime transitorio per i droni terminerà a partire dal 1° gennaio 2024. Ciò significa che i droni senza etichetta Cx a partire da 250 grammi rientreranno nella sottocategoria A3. Quindi, al momento dell'acquisto di un nuovo drone, è bene verificare se il velivolo ha o otterrà un'etichetta Cx (C0, C1 o C2).

Di seguito una panoramica delle etichette Cx e in quale categoria rientra il velivolo:

Etichetta Cx Sottocategoria Criteri Registrazione Certificato
C0 A1 Sopra le persone, non sopra le folle. Anche  sopra gli edifici. A1-A3 raccomandato
C1 A1 Non direttamente sopra le persone. Non sopra le folle. Anche sopra gli edifici. A1-A3
C2* A2 Distanza minima di 30 metri dalle persone, distanza minima di 5 metri in modalità bassa velocità. Anche sopra gli edifici. A1-A3 e A2
C3/C4 A3 Distanza minima di 150 metri da aree residenziali, industriali e ricreative. A1-A3

* Per inciso, un'etichetta C2 le consente anche di volare nella sottocategoria A3, purché rispetti le restrizioni che si applicano alla sottocategoria A3.

Categoria specifica

Se desidera volare, ad esempio, in una zona vietata al volo o superare determinati limiti nella categoria aperta, finirà nella categoria specifica.

Volare con i droni nell'UE? Ottenga la sua licenza per droni UE

Per pilotare un drone è spesso necessaria una licenza drone UE. Può ottenere la licenza UE per droni in modo semplice e veloce online. Per ottenere la licenza per droni dell'Unione Europea è necessario procedere come segue:

  1. Seguire un corso di formazione online che spiega tutte le regole sui droni.
  2. Sostenere un esame online.
    (può essere iniziato con noi in qualsiasi momento e ripetuto gratuitamente)
  3. Una volta superato, potrà richiedere la licenza ufficiale UE per i droni.
    (rilasciata dall'RDW nei Paesi Bassi; approvata dall'EASA)

Domande su quale Licenza Drone UE le serve per il suo drone? In quale categoria di droni è autorizzato a volare? Si senta libero di contattarci.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti