Mappa dei droni dei Paesi Bassi 2023

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Vai in vacanza nei Paesi Bassi?

La mappa dei droni dei Paesi Bassi mostra le diverse aree dello spazio aereo olandese. Prima di iniziare a volare con i droni, devi verificare in quale spazio aereo vuoi volare e se il volo dei droni è consentito. I diversi spazi aerei sono indicati per ogni località sulla mappa dei droni, comprese le zone di interdizione al volo.

Evita le multe elevate. Leggi dove puoi e non puoi volare nei Paesi Bassi.

Dove è possibile far volare i droni nei Paesi Bassi?

Dove puoi far volare il tuo drone dipende dallo spazio aereo e dalle restrizioni presenti. La mappa dei droni dei Paesi Bassi mostra le possibili restrizioni per ogni località. Esistono diverse mappe dei Paesi Bassi dedicate ai droni. Ti consigliamo la mappa dei droni di GoDrone. Questa mappa dei droni proviene dal controllo del traffico aereo dei Paesi Bassi e indica anche tutte le zone temporaneamente vietate al volo.

GoDrone dispone di un'applicazione mobile che può essere scaricata gratuitamente. Sia l'applicazione che il sito web possono visualizzare la tua posizione attuale. È inoltre possibile inserire un indirizzo, dopodiché verranno visualizzate tutte le restrizioni relative all'indirizzo inserito.

GoDrone mappa Paesi Bassi

Legenda mappa dei droni Paesi Bassi

Sulla mappa dei droni dei Paesi Bassi sono segnate diverse zone. Ogni zona ha il suo significato e le sue regole. In alcune zone è vietato far volare un drone, mentre in altre sono previste delle avvertenze.

Aree non segnalate

Le aree non segnalate sono note anche come spazio aereo aperto. Come pilota di droni, sei libero di volare qui, a patto che tu rispetti le regole europee sui droni.

Zone vietate al volo (zone rosse)

Le zone di divieto di volo sono indicate sulle mappe dei droni olandesi come aree rosse. Le zone di interdizione al volo si trovano in prossimità di aeroporti e basi militari. In queste zone non puoi far volare il tuo drone.

Zone di interdizione al volo temporanee (zone blu)

Una zona di divieto di volo temporaneo è indicata come un'area blu sulla mappa olandese dei droni. Una zona di interdizione temporanea al volo è un'area in cui si stanno svolgendo attività aeree che ti vietano temporaneamente di volare con i droni. Quando fai clic su un'area blu sulla mappa dei droni, si apre una descrizione. Questa descrizione mostra quando la zona di divieto temporaneo di volo è attiva.

Spazio aereo Natura 2000 (aree verdi)

Le aree verdi sulla mappa del drone sono aree Natura 2000. Si tratta di riserve naturali protette, dove gli animali non devono essere disturbati. Se vuoi volare in un'area Natura 2000, devi ottenere il permesso del supervisore e della provincia competente.

Area di volo bassa (aree arancioni)

Le aree a bassa quota sono indicate come aree arancioni. Puoi volare in queste aree se porti con te un osservatore. Il compito dell'osservatore è quello di monitorare l'area e di avvisare il pilota quando il traffico aereo si avvicina. Se vengono avvistati altri veicoli aerei, il pilota deve iniziare immediatamente l'atterraggio. Come pilota di droni, devi lasciare il passo a tutti gli altri tipi di veicoli aerei.

Sono ammessi solo i droni delle sottocategorie A1 e A2. Mantenere un'altezza massima di 30 metri.

Avviso (zone gialle)

Nelle aree gialle si applica un'avvertenza. In queste zone potresti entrare in contatto con altro traffico aereo. Nelle zone gialle è consigliabile portare con sé un osservatore che monitori l'area e avverta il pilota. Quando viene segnalato il traffico aereo, il pilota del drone deve cedere il passo.

Cerchi mappe di droni di altri paesi europei? Dai un'occhiata al blog con le mappe di droni dell'Europa.

Pilota di drone in volo

Ho bisogno di un permesso per droni dell'UE nei Paesi Bassi?

Vuoi far volare un drone nei Paesi Bassi? Se sì, hai bisogno di una Licenza UE per droni a partire da 250 grammi. Se il tuo drone pesa più di 249 grammi, devi ottenere una Licenza UE per droni. La Licenza UE per droni ti permette di volare nello spazio aereo aperto. Per ottenere la Licenza UE per droni devi seguire un corso di formazione online e un esame online. Una volta superato l'esame, dovrai inoltrare la richiesta di rilascio del certificato tramite noi. Una volta completata la richiesta, riceverai la Licenza UE per droni via e-mail in pochi minuti. Con la licenza UE per droni puoi volare in spazi aerei aperti in tutta Europa.

Perché prendere la licenza UE per droni con Drone Class?

Alcuni motivi per scegliere Drone Class come scuola di volo:

  • Formazione online completa in un numero limitato di ore
  • Tasso di successo del 95% (al primo tentativo)
  • Esame online e ripetizioni gratuite illimitate
  • Certificato riconosciuto dall'agenzia europea EASA

Hai domande sulla mappa dei droni dei Paesi Bassi o su quale certificato devi ottenere per il tuo drone? Mettiti in contatto con noi!

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti