Tutti i droni rilasciati da DJI nel 2022

Questo blog è offerto da Drone Class, il tuo trainer di droni per il volo nella categoria open e categoria specifica.

Il 2022 può essere tranquillamente definito l'anno dei nuovi droni. Almeno, il produttore DJI ha rilasciato una lista di nuovi dispositivi. Per coloro che hanno ormai perso il conto e la visione d'insieme, elenchiamo tutti i velivoli DJI rilasciati in ordine cronologico.

DJI M30 e M30T

La pioggia di nuovi droni ha tardato ad iniziare nel 2022, ma lo spettacolo non è mancato. I DJI M30 e M30T sono droni professionali con fotocamere avanzate, che per certi versi tengono testa o addirittura superano il loro fratello maggiore - il Matrice 300. In ogni caso, la differenza di compattezza e di costo è enorme!

DJI Mini 3 Pro

È uscito il successore del DJI Mini 2: il DJI Mini 3 Pro. Questo drone migliorato per i piloti amatoriali, in particolare, vola bene, fa riprese in 4K e pesa meno di 250 grammi. DJI continua a puntare su dispositivi compatti e leggeri.

Riteniamo che il Mini 3 Pro sia una scelta migliore rispetto al DJI Mini 3.

DJI Avata

Creare immagini volanti all'interno e all'esterno è diventata una vera e propria tendenza. Grazie al DJI FPV, puoi sperimentare tutto questo prima. Il nuovo DJI Avata, grazie agli occhiali migliorati, ti permette anche di sperimentare il volo in prima persona e di riprendere le immagini in 4K. Il controller di movimento incluso funziona bene e puoi anche optare per un controller radio standard con due stick grazie al controller FPV 2 di DJI.

DJI Mavic 3 Enterprise e Thermal

In autunno, DJI non aveva ancora finito. L'edizione enterprise del Mavic 3, rilasciata nel 2021, era attesa da tempo. Con il Mavic 3 Enterprise e Thermal, DJI non delude. L'Enterprise ha un otturatore meccanico, il che lo rende, tra tutti i dispositivi della serie Enterprise, il più adatto alla mappatura. Il Thermal, invece, ha a bordo una termocamera, il che potrebbe rendere difficile la scelta tra i due dispositivi.

DJI Mavic 3 Classic

Il primo drone DJI con etichetta Cx (C1) visibile. Chi non ha bisogno dello zoom del DJI Mavic 3 può risparmiare optando per il DJI Mavic 3 Classic. Per il resto, questa versione economica è simile al Mavic 3, che è ancora il dispositivo di punta di DJI.

DJI Mavic 3 Multispettrale

Per l'agricoltura di precisione, è stato lanciato il DJI Mavic 3 Multispectral con una fotocamera multispettrale, in grado di misurare il NIR (near infrared). Questo è utile per l'analisi dei raccolti. Con il lancio di questo velivolo, DJI ha sostituito completamente la vecchia serie Phantom 4.

DJI Mini 3

Come se tanti nuovi dispositivi non fossero abbastanza, DJI ha lanciato DJI Mini 3, un'altra versione economica del Mini 3 Pro nell'ultimo mese di quest'anno.

Prospettive 2023

Con così tanti nuovi dispositivi, ti starai chiedendo cosa c'è ancora da desiderare per il nuovo anno. Almeno sappiamo che DJI sta lavorando a un successore dell'Inspire 2. Inoltre, siamo curiosi di vedere se ci saranno novità nella fortunata serie Air.

Sem van Geffen

Co-proprietario di Drone Class B.V.

Informazioni sull'autore

Sem è un istruttore/sviluppatore con esperienza. Possiede il certificato teorico EASA STS. La sua specializzazione è il diritto dell'aviazione dell'UE e si diverte a pilotare il DJI Mavic 3 Enterprise.

Ti teniamo aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e ricevi, per tutto il tempo che vuoi, la nostra newsletter mensile.

Iscriviti